fbpx
 
Attualità

Fiumicino, Montino: “Rimozione vincolo R4, dalla Regione 3milioni per il potenziamento della stazione di pompaggio di Villa Guglielmi”

Il primo cittadino: “Le procedure stanno andando avanti”

Fiumicino, Montino: “Rimozione vincolo R4, dalla Regione 3milioni per il potenziamento della stazione di pompaggio di Villa Guglielmi” –

Fiumicino, Montino: "Rimozione vincolo R4, dalla Regione 3milioni per il potenziamento della stazione di pompaggio di Villa Guglielmi"
Fiumicino, Montino: “Rimozione vincolo R4, dalla Regione 3milioni per il potenziamento della stazione di pompaggio di Villa Guglielmi”

“Alla riunione di oggi in videoconferenza con l’Assessorato regionale ai Lavori pubblici e Tutela del territorio guidato da Mauro Alessandri e i suoi tecnici, a cui ho partecipato insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e al dirigente Massimo Guidi, in cui sono stati affrontati diversi argomenti che riguardano direttamente il territorio del Comune di Fiumicino”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Il tema principale, quello con maggiore impatto sulla nostra Città – spiega – ha riguardato la riclassificazione del vincolo R4 su Isola sacra. Le procedure stanno andando avanti: proprio ieri la Giunta regionale ha votato una delibera per destinare 3 milioni di euro da dare al Consorzio di Bonifica per il raddoppio della stazione di pompaggio che si trova nei pressi di Villa Guglielmi”.

“L’intervento potenzierà di molto la capacità della stazione, portandola a 7 mila metri cubi al secondo e aumentando la sicurezza idraulica a Isola sacra. Questo si andrà a sommare ai lavori già collaudati da parte della Regione dell’argine a Passo della Sentinella e allo studio idraulico dettagliato prodotto dal Comune di Fiumicino, su cui la regione ha già dato parere positivo e che adesso è al vaglio dell’Autorità di Bacino”.

“Una volta che la procedura sarà chiusa – conclude Montino – e su questo abbiamo già fissato a breve un nuovo incontro tra gli enti responsabili, si arriverà alla rimozione definitiva del vincolo R4 su Isola Sacra e alla possibilità, per molti proprietari terrieri che posseggono lotti su questo quadrante del territorio, di poter finalmente costruire”.

Post correlati
Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

AttualitàCittàCronaca

Autostrada A12: chiusa venerdì notte l'entrata Maccarese Fregene

AttualitàCronaca

Shaboo dall'Iran nelle scatole di biscotti: operazione dei carabinieri contro il traffico internazionale di droga

Attualità

Presentato in Senato il progetto “Amami – insieme per la pace”: tra gli intervenuti anche Margherita Frappa

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.