AttualitàCittà

Fiumicino Estate, il 5 luglio “La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio” di Enzo Ciconte

Fiumicino Estate

Venerdì 5 luglio alle ore 18 presso la Casa della Cultura – Biblioteca Gino Pallotta a Fregene, ci sarà la presentazione del libro del professor Enzo Ciconte “La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio”. Dialogheranno con l’autore Arcangela Galluzzo, Delegata alla Legalità del Sindaco di Fiumicino, e Gianluca Zanella, editor giornalista.

Fiumicino Estate, il 5 luglio “La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio" di Enzo Ciconte
Fiumicino Estate, il 5 luglio “La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio” di Enzo Ciconte

L’evento di Fiumicino Legalità, che ha il patrocinio di Avviso pubblico, la rete degli enti locali contro le mafie, fa parte del calendario culturale estivo Fiumicino Estate.

“La rassegna Fiumicino Legalità – spiega Galluzzo – inaugura la programmazione estiva con un prestigioso ospite, Enzo Ciconte, profondo conoscitore della storia della criminalità organizzata. Il tema trattato nel suo ultimo libro è particolarmente interessante e per questo invito i cittadini a partecipare a questo incontro che si preannuncia ricco di spunti di riflessione”.

Enzo Ciconte è docente a contratto di Storia della criminalità organizzata all’Università Roma Tre e di Storia delle mafie italiane all’Università di Pavia. È stato consulente presso la Commissione Parlamentare Antimafia e il primo a pubblicare un testo storico sulla ’ndrangheta in Italia, ’Ndrangheta dall’Unità a oggi (Laterza 1992). Tra le altre sue pubblicazioni: Storia criminale. La resistibile ascesa di Mafia, ’Ndrangheta e Camorra dall’Ottocento ai giorni nostri (Rubbettino 2008); Banditi e briganti. Rivolta continua dal Cinquecento all’Ottocento (Rubbettino 2011); Storia dello stupro e di donne ribelli(Rubbettino 2014); Borbonici, patrioti e criminali. L’altra storia del Risorgimento (Salerno 2016); Dall’omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia (Edizioni Santa Caterina 2017).

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Città

Le Città della Metropoli: ''Prime risposte per interventi ambientali''

CittàNotizie

Ladispoli, domani il Sindaco Grando torna 'Fra la gente'

CittàNotizie

Cerveteri, successo per l'Etruria Street Jazz Festival. In arrivo Michael Supnick

Città

Riva Destra, Prato: "Buon lavoro a Ruzzetti neo coordinatore di Fiumicino"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista