fbpx
Notizie

“Fiumicino, allarmante la carenza di insegnanti di sostegno”

4 Condivisioni

Il garante per l’infanzia e l’adolescenza di Fiumicino, Roberto Tasciotti scrive al Ministro dell’Istruzione, ricerca, università: “Nel solo comune di Fiumicino si è scoperti di circa 80 insegnanti di sostegno”

“Fiumicino, allarmante la carenza di insegnanti di sostegno” –

Anche a Fiumicino la carenza di insegnanti di sostegno si sentire.

Sull’argomento è intervenuto il garante per l’infanzia e l’adolescenza Roberto Tasciotti che ha deciso di scrivere al Ministro dell’istruzione, ricerca, università chiedendo la risoluzione del problema.

“Lo stato delle cose – scrive Tasciotti – è allarmante, mancano troppi insegnanti di sostegno rispetto alle richieste delle istituzioni scolastiche, formulate dal PEI”.

Solo nel comune di Fiumicino sono 80 gli insegnanti di sostegno in meno.

“Lo Stato democratico fondato sul principio costituzionale del dovere di rimuovere ogni tipo di ostacolo che impedisce il pieno sviluppo della personalità di ogni cittadino, viene vanificato e, soprattutto ne subisce il disagio chi sta maggiormente in difficoltà”.

“Con queste poche righe – si legge nella missiva – la invito a trovare rapidamente una soluzione che possa far sì che chi soffre non debba essere ulteriormente penalizzato”.

“Le famiglie non devono, per ottenere i loro diritti, fare ricorso al TAR e sborsare migliaia di euro”.

“Credo che sia anche improcrastinabile fare in modo che i posti di sostegno siano inseriti nell’organico di diritto, sarebbe un segno di civiltà“.

“Non un’ora di meno deve essere data a chi ne ha il diritto”.

“Ministro – conclude Tasciotti – risolva questa gravissima questione”.

4 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Santa Marinella, donna investita su via Valdambrini

Notizie

Coronavirus, 3 nuovi positivi a Ladispoli. 1 a Cerveteri

Notizie

Ladispoli, largo Verrocchio. L'assessore De Santis: “La sicurezza prima di tutto”

Notizie

Civitavecchia, trovato ordigno bellico. E' stato fatto brillare dagli artificieri dell'Esercito

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.