fbpx
 
AttualitàCittàSalute

Fiumicino, al via ai lavori per il nuovo centro diurno per disabili

L’associazione Insieme con i disabili da inizio al progetto “La casa di Enzo”, Centro diurno e Dopo di noi

Finalmente c’è la data: il prossimo 31 maggio 2022 inizieranno i lavori per la costruzione del nuovo centro Diurno per disabili “La casa di Enzo”, destinato ad essere anche sede del “Dopo di noi”, altra struttura dedicata ad assistere i disabili che fossero impossibilitati ad essere seguiti dalla famiglia.

Fiumicino, al via ai lavori per il nuovo centro diurno per disabili

“In realtà – spiega Mauro Stasio, presidente dell’associazione Insieme con i Disabili – è un nuovo inizio, perché tempo fa riuscimmo a completare le fondamenta e la gettata di base. Ma certo stavolta si parte davvero, la struttura prenderà forma e nel giorno di qualche mese vedrà la luce”.

E’ un’opera che, una volta finita, costerà circa 400.000 euro, la metà dei quali sono stati fino ad oggi reperiti tra donazioni, 5×1000 e autofinanziamento. Uno sforzo incredibile, che però non basterà a completare l’opera.

“Speriamo che una volta iniziata la costruzione, le amministrazioni pubbliche (Comune, Regione, Città Metropolitana) possano trovare la strada per aiutarci a completare quello che sarebbe, per i disabili, una vera svolta. Sul territorio, infatti, non esistono strutture simili, il cui obiettivo è cercare di rendere per quanto possibile indipendenti i ragazzi disabili, aiutandoli a conquistare spazi di autonomia nella vita quotidiana. Con in più l’opportunità di assistere chi, per sventura, restasse solo al mondo.

In attesa di generosi aiuti futuri, la costanza e la tenacia dell’associazione Insieme con i disabili ha intanto ottenuto il prime vero risultato: l’apertura del cantiere del Centro diurno. La solidarietà guarda verso il futuro.

Post correlati
CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Attualità

Ladispoli: cura, illuminazione e cartellonistica, prosegue la valorizzazione della Grottaccia. Frappa: "Rappresenta una finestra sul passato"

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

CittàCronaca

Civitavecchia, torna "Terme in Fiore" la mostra più green dell'Alto Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.