fbpx
 
AttualitàCittà

Festival TolfArte: conto alla rovescia per questa sera. Da domani 150 spettacoli gratuiti

In arrivo i SONICS. Venerdì si inaugura il percorso artistico di 1500 metri

Festival TolfArte: conto alla rovescia per questa sera. Da domani 150 spettacoli gratuiti

Dopo il mirabolante spettacolo di giovedì 1 agosto dei SONICS per l’apertura della 15esima edizione del pluripremiato Festival TolfArte,venerdì 2 agosto si inaugura il percorso artistico di oltre 1500 metri che durerà fino a domenica 4 agosto, e che ogni giorno dalle 18.30 a notte fonda travolgerà la città “Amica dell’Arte di Strada” con oltre 150 spettacoli a ingresso gratuito performati da 300 artisti provenienti da vari Paesi del mondo, l’amatissimo TolfArte Kids rivolto alle famiglie con bambini, 100 artigiani, un’area dedicata all’Hippie Market e l’immancabilevillaggio della Typical Truck Street Food che curerà il settore gastronomico del festival con coloratissimi camioncini.

Anche l’edizione 2019, organizzata come sempre dalla Comunità Giovanile di Tolfa con il prezioso sostegno della Regione Lazio attraverso il bando sullo Spettacolo dal Vivo e della Fondazione CARICIV, si avvale del coordinamento artistico di Claudio Coticoni per Scuderie MArteLive.
Tra le novità, il coinvolgimento totale della cittadinanza che ha oramai acquisito TolfArte come patrimonio d’eccellenza del territorio: ad ospitare le performance oltre le piazze del Centro Storico anche vicoli, terrazze, balconi, negozi, cantine e abitazioni private che accoglieranno performance di teatro e improvvisazione e mostre di arte figurativa.

Venerdì 2 agosto alle 18.30 prenderà avvio ufficialmente il percorso artistico del Festival che ogni giorno, fino a notte fonda, travolgerà di arte la Città.       
Attesissimo in Piazza Vecchia venerdì alle 22.45 e sabato alle 23, lo spettacolo di teatro aereo verticale “Wanted” con videoproiezioni e animazioni interattive ispirate al mondo del fumetto, che trascinerà gli spettatori in un avventuroso viaggio ricco di nonsense e cadute comiche tra videogames vintage, paesaggi mozzafiato e scenari apocalittici.

Tra gli altri protagonisti sul palco allestito in Piazza Vecchia: venerdì alle 23.30 il musicista Sandro Joyeux che con la sua poetica performance getta un ponte tra canzone francese e i ritmi del mondo e sabato alle 23.45 la band Riserva Moac che ha sfavillato sia sul palco del Primo Maggio sia ad Arezzo Wave.     

New entry in piazza Colelli è la SilviOmbre: una banda di 10 dita che danzerà nella luce creando infiniti personaggi.

Dal venerdì alla domenica, le strade del Centro storico saranno invase da coloratissime street band tra cui i Lestofunky e una “vecchia” e amatissima presenza: la Zastava Orkestar.  

Già durante la scorsa edizione, hanno incantato gli spettacoli di fuoco ambientati dalle 21.45 sulla panoramica Rocca dei Frangipane di Tolfa dove gli spettatori potranno godere anche di una vista unica e suggestiva sugli spettacoli che animano il centro storico della Città.

Tra gli spettacoli di Piazza Diaz, venerdì alle 22 da non perdere la performer Eugenia Russi, protagonista anche dell’emozionante video promo 2019 del Festival

Da visitare in piazza del Forno, l’Hippie market che proporrà una selezione di artigianato ispirata alle atmosfere anni ’70.

Inizierà venerdì 2 agosto alle 18 con la tradizionale parata il Minifestival di Arte di Strada “TolfArte Kids”, interamente dedicato al mondo dei bambini: fino a domenica 4 agosto la villa sarà un mondo incantato che incanterà adulti e piccoli, con diverse attività dalle ore 18 alle 23 tra cui yoga, arti circensi, improvvisazione teatrale, body percussions, esperimenti scientifici ed informatica.

Tra le attrazioni più richieste, l’itineranteCapapulta Teatro Circo coordinato da Novella Morellini, il CiclOtto di Michele Fortunato, che ha fatto già sognare i piccoli spettatori di TolfArte con la sua giostra spinta dalla forza delle sue pedalate. Tra le novità: i 4 spettacoli di marionette e burattini provenienti dalla rassegna “Teatrini Viaggianti” organizzata da Arciragazzi – Comitato di Roma e sostenuta dalla Regione Lazio nell’ambito delle iniziative de ‘L’Estate delle Meraviglie’, la meravigliosa giostra di legno “Trenonave”, l’artista argentino Mariano Gedwillo con lo spettacolo “Cronopio a Secas”, lo Spettacolo di Puppets di Maria Concetta Liotta che racconta le favole di Esopo e di La Fontaine.

Presente anche quest’anno la delegazione del Festival Kulturisten della città norvegese Nesodden, da tempo gemellato con TolfArte, che in occasione della 15esima edizione porterà la street band Nesodden Kids Street Band formata da famiglie con bambini.

Tra le varie esposizioni, il bellissimo Palazzaccio di Tolfa inaugurato per l’occasione dopo un intervento di restyling. Ospiterà l’installazione “L’Esercito dell’Arte”ispirata a temi sociali – con la direzione artistica di Simona Sarti e costituita da 13 manichini interattivi creati da 13 artisti diversi, la mostra di Riccardo Pasquini autore anche di diverse scenografie del Festival, dei fotografi Chiara Scardozzi e Fabrizio Farroni e quella del pittore Daniel Airi. A Palazzo Buttaoni, esposte le opere di Lucrezia Testa Iannilli, Cristiano Quagliozzi, Alessia Bacciardi e Giampaolo Addari.    
Grande spazio alla street art anche per questa 15esima edizione del festival, con 2 murales che saranno realizzati da Gianpaolo Flamini.          

I NUMERI DELLA 15a EDIZIONE
Più di 1.500
 metri di percorso-festival nel centro storico e nella Villa Comunale
300 artisti partecipanti di diversa nazionalità e 100 artigiani
Oltre 150 spettacoli gratuiti in 4 giorni
Infinite locations della città di Tolfa occupate dalle performance

IL FESTIVAL                   
Nato nel 2005 come ponte di incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale, il TolfArte ha mantenuto le sue peculiarità con una crescita esponenziale, confermando ogni anno oltre 50.000 presenze che per 4 giorni inondano un paese di circa 5200 abitanti.          

Unica nel suo genere, la manifestazione è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).

TolfArte è gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Oslo, Norvegia). Grande punto di forza, l’ingresso rigorosamente gratuito: l’organizzazione ha voluto mantenere il libero accesso ai tanti spettacoli lasciando agli artisti la possibilità di fare il tradizionale “cappello”, peculiarità dell’Arte di strada

Da sempre TolfArte si caratterizzata per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi e degli esercizi commerciali che rimangono aperti per tutta la durata della manifestazione, con la possibilità di visitare anche le famose botteghe artigianali del cuoio dove è nata la “catana”, tipica borsa che negli anni ’70 è divenuta il simbolo di Tolfa. Anche l’offerta enogastronomica sarà all’insegna della tradizione: la città di Tolfa è l’unica della provincia di Roma a essere inserita nel network Cittaslow International per le sue risorse e la sua ricettività a misura d’uomo. 

Il grande impatto che l’evento ha da ben 15 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molte altre città.

Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto, il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.

Direzione artistica: Claudio Coticoni (Scuderie MArteLive)

Organizzazione: Comunità Giovanile di Tolfa

Post correlati
Attualità

Ragazze e ragazzi della S.S. Lazio di Rugby e di Hockey su prato donano il sangue al Gemelli

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.