fbpx
 
Città

FareAmbiente Cerveteri, recuperato un esemplare di Assiolo

I suoi occhietti vispi hanno subito catturato gli agenti

FareAmbiente Cerveteri, recuperato un esemplare di Assiolo-

Nel pomeriggio di ieri un giovane esemplare di Assiolo (Otus scops) il secondo più piccolo strigide(famiglia dei gufi e delle civette) d’Europa, tentando i primi voli di prova si è scontrato con qualche ostacolo in pieno centro storico di Cerveteri.
Ancora stordito dall’impatto e claudicante è stato raccolto dai dipendenti di un bar che subito ci hanno contattato per il recupero.
Gli agenti intervenuti hanno così potuto ammirare i suoi due piccoli occhietti, con cui sembra che attiri le prede, tecnica di caccia chiamata “magnetismo”.


Purtroppo però non hanno potuto osservare il particolare cambio di aspetto che assume questo gufetto con l’orientamento dei suoi ciuffetti auricolari, perchè ne è ancora sprovvisto data la giovane età.
Comunque il piccolo è stato affidato al Dottor Antonio Pizzuti Piccoli che se ne prenderà cura e si occuperà del trasporto al CRFS Lipu Roma dove dopo aver imparato a volare verrà liberato.
Una cosa è sicura, non avrà catturato piccole prede, ma con i suoi occhietti vispi e l’aspetto incredibilmente severo per la sua statura ha catturato i nostri agenti, che ne sono rimasti innamorati!

Guardie Ecozoofile Fareambiente Cerveteri

Post correlati
CittàCronaca

Castello di Santa Severa: domani e nel fine settimana successivo ingresso gratuito al Museo per tutti i papà

Città

18 marzo, Cerveteri non dimentica le vittime di Covid

CittàCronaca

Civitavecchia, torna "Terme in Fiore" la mostra più green dell'Alto Lazio

Città

IC LADISPOLI 1 e Caritas: Piccoli volontari crescono

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.