Positiva l’affluenza durante il sabato e la domenica dove si è registrato un +10%
Estate post lockdown: -30% di presenze durante la settimana –
Come ci si poteva aspettare le presenze nelle strutture balneari nel mese di luglio, almeno durante la settimana, ha registrato in questo periodo da post lockdown di un -30%.
A fare il bilancio del primo mese estivo è il SIB Lazio.
“L’andamento delle presenze turistiche e balneari nella Regione Lazio è stato, ovviamente, caratterizzato dal post Covid e dalla difficoltà di ripresa di tutte le attività economiche”, ha spiegato Marzia Marzoli.
“Per quanto riguarda le spiagge della Regione Lazio, il riscontro sulle presenze è stato particolarmente difficile perché il dato è legato al diverso modo di utilizzare la spiaggia, più concentrato nel fine settimana, molto più degli altri anni, con un calo sostanziale durante la settimana di famiglie e di comitive che, di solito, frequentavano lidi e seconde case per le vacanze”.
“Il ricorso alla prenotazione, è stato il metodo più condiviso dalle strutture balneari, da evidenziare che se da una parte le presenze del fine settimana hanno provocato un Sold out, dall’altra va spiegato che in molte spiagge è stato dovuto dalla riduzione del numero degli ombrelloni e per rispettare le distanze tra i lettini, come prevede il protocollo di misure di contenimento del Covid, che in caso di erosione in maniera, la riduzione è stata anche più drastica”.
“L’andamento delle presenze in spiaggia, in sintesi, è stata di circa – 30% di presenze dal Lunedì al Venerdì e di un + 10% il sabato e la domenica”.
“Per i consumi invece il trend rimane negativo, le famiglie, continuano a spendere meno per bar e ristoranti, divertimenti in genere, in alcuni casi anche per raggiungendo il 50% in meno del 2019”.
“Un dato importante va comunque sottolineato, gli stabilimenti balneari come annunciato nel periodo del lockdown, hanno confermato il loro ruolo fondamentale, per la rinascita delle relazioni sociali e familiari, che in spiaggia è stato possibile realizzare”.
“Le lunghe giornate passate al mare e all’aria aperta hanno migliorato di molto il morale e la salute a tutti, dopo un periodo davvero difficile, dovuto all’obbligo di stare in casa, per il Covid 19”.
“Le famiglie hanno potuto frequentare i lidi e le spiagge, in completa sicurezza, grazie allo standard di qualità che le strutture balneari nel Lazio hanno saputo garantire”.