fbpx
 
CittàEconomia

Energia: approvato un Odg per la conversione green di Civitavecchia

Battilocchio (FI): “Questo territorio ha dato davvero tanto al Paese in questi decenni: ora chiediamo a gran voce un’attenzione particolare per queste aree, anche attraverso la creazione di ulteriori strumenti ad hoc di attrazione investimenti”.

Energia: approvato un Odg per la conversione green di Civitavecchia –

Il Parlamento ha approvato un ordine del giorno nel contesto del decreto “Energia” con primo firmatario il deputato Alessandro Battilocchio.

L’ODG ha avuto anche il parere favorevole del Governo.

Battilocchio ha chiesto un impegno specifico del Governo su Civitavecchia ed il comprensorio, in questa fase che porterà alla dismissione per decarbonizzazione entro il 2025, senza alcuna opzione di riconversione, della centrale di Torre Valdaliga Nord.

Il Deputato di Forza Italia, premettendo che “il percorso di transizione ecologica, in linea con la cornice comunitaria, va promosso, supportato ed incoraggiato” ha ricordato, nel documento approvato, che “il territorio di Civitavecchia ospita da tanti anni impianti per la produzione di energia elettrica che hanno nel tempo contribuito, in maniera sostanziale, a garantire l’approvvigionamento energetico nazionale”.

Pertanto, essendo stata imboccata una strada diversa, in prospettiva, Battilocchio ha chiesto al Governo “nei prossimi provvedimenti utili di riconoscere la speciale peculiarità dell’area di Civitavecchia, attraverso un sostegno concreto ai percorsi di riconversione green e di attrazione di nuovi investimenti compatibili”.

“Questo territorio – ha dichiarato Battilocchio – ha dato davvero tanto al Paese in questi decenni: ora chiediamo a gran voce un’attenzione particolare per queste aree, anche attraverso la creazione di ulteriori strumenti ad hoc di attrazione investimenti”.

“Stiamo vagliando in questi giorni le strade per una specifica considerazione (e conseguenti risorse) per questo comprensorio e l’approvazione di questo ODG ha un importante valore politico in questo contesto”, ha concluso.

Il Deputato azzurro già negli anni scorsi ha ottenuto impegni simili, poi trasformatisi in atti ed allocazione di risorse e strumenti da parte dell’Esecutivo.

Post correlati
CittàCronacaSport e Salute

Villa Bike School di Ladispoli: 3 ragazzi accedono al meeting nazionale

CittàCronacaNotizie

Donna ha un malore in casa a Santa Marinella: soccorsa dai vigili del fuoco di Civitavecchia

CittàCronaca

Cerveteri: disinfestazione dalle zanzare e derattizzazione nell’intero territorio comunale

AttualitàCittàCulturaIstruzioneTecnologia

Ladispoli, tra mistero e realtà: ricostruito in 3D da Marco Mellace il complesso archeologico dell’età del bronzo scoperto a Piane di Vaccina

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.