Cittàpolitica

Elezioni europee 2019, il Pd e le liste “nell’obiettivo di ampliamento”

24 Condivisioni

” Le liste che sono state votate dalla direzione nazionale si sono aperte a candidature di personalità anche non iscritte al PD “

Elezioni europee 2019, il Pd e le liste “nell’obiettivo di ampliamento”-

“È iniziata la campagna elettorale per le elezioni del 26 maggio. Si vota per il Parlamento Europeo e per le amministrative in tanti comuni.

Il mio impegno andrà innanzitutto al simbolo del “Partito Democratico – Siamo Europei” e al progetto che Nicola Zingaretti e Paolo Gentiloni hanno messo in campo con la lista unitaria per allargare i confini del nostro partito ad altre realtà civiche e politiche diverse.

In questo senso le liste che sono state votate dalla direzione nazionale si sono aperte a candidature di personalità anche non iscritte al PD proprio per dare concretezza all’obiettivo dell’ampliamento.

Nella circoscrizione dell’Italia centrale tra le tante candidature di livello ho deciso di sostenere tra gli uomini – in ordine alfabetico- Roberto Gualtieri e Massimiliano Smeriglio, e tra le donne Camilla Laureti.

-Roberto Gualtieri, perché è stato tra i migliori parlamentari europei uscenti per il lavoro svolto come Presidente di Commissione del Parlamento europeo per i problemi economici e monetari.

A testimoniarlo non solo l’opinione dei cittadini e degli addetti ai lavori ma in una classifica redatta proprio dal Parlamento Europeo sulla base di criteri oggettivi Roberto è il terzo fra tutti i parlamentari di tutti i paesi europei ad aver influenzato di più le politiche e la capacità normativa del Parlamento: un risultato che la dice lunga sulla qualità e quantità del suo lavoro.

-Massimiliano Smeriglio, perché è insieme il simbolo di tante cose: è stato uno dei protagonisti del buon governo regionale che ci ha portato a riconquistare la Regione Lazio; è il simbolo sia dell’apertura ad esperienze e percorsi diversi sia del rinnovamento delle liste fatto da personalità con un “cursus honorum” -avrebbero detto i romani- all’altezza del ruolo da svolgere .

Elezioni europee 2019, il Pd e le liste "nell'obiettivo di ampliamento"
Elezioni europee 2019, il Pd e le liste “nell’obiettivo di ampliamento”

In più su Massimiliano voglio sottolineare che non è da tutti dimettersi da vice presidente  della Regione, cioè lasciare la poltrona sicura per candidarsi ad un ruolo la cui elezione non è sicura.

Credo sia un gesto di trasparenza e passione da non sottovalutare.

-Tra le donne sosterrò Camilla Laureti per tante ragioni: anche lei è figura allo stesso tempo di rinnovamento e di apertura della lista in questo caso ad esperienze civiche, non svincolata da esperienze amministrative importanti avendo saputo coniugare il suo ruolo di madre e giornalista professionista, con l’impegno politico di consigliere comunale e assessore confrontandosi sul campo con i problemi del territorio.

-Camilla è inoltre la candidata dell’Umbria una regione strategica per la ricostruzione di un PD aperto, una regione che ha dovuto sopportare la tragedia del terremoto vero e l’onta del terremoto mediatico giudiziario, ed ha bisogno -io credo- di un segnale forte e della necessità di essere rappresentata in Europa da persone come Camilla che conoscano le istanze del territorio e le sappiano interpretare.”

Il consigliere comunale di Ladispoli Federico Ascani

24 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
CittàNotizie

Ladispoli, il 31 luglio conferenza di presentazione dell'evento Miss Roma

Città

L'Ass. Argo Ladispoli lancia l'adesivo #ioquipossoentrare per tutti i commercianti

CittàNotizie

Santa Marinella, emergenza cimitero: ''Subito pronti quaranta loculi''

CittàNotizie

Cerveteri, Mostre artistiche con 'Trompe l'oeil' di Annunziata Scarponi

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista