fbpx
Attualità

Coronavirus, dalle Regione 8,8 milioni a sostegno di taxi e NCC

Coronavirus, dalle Regione 8,8 milioni a sostegno di taxi e NCC

La Giunta Regionale ha approvato oggi una delibera – proposta dall’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli, di concerto con l’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mauro Alessandri – che stanzia complessivamente 8.800.000 € di indennizzi che saranno versati una tantum e a fondo perduto a titolari di licenze di taxi (anche ai conducenti membri di una cooperativa) o di autorizzazioni per l’esercizio del servizio di Ncc.

Ogni operatore taxi in servizio riceverà 800 euro; una somma che, nel caso dei soggetti titolari di autorizzazione Ncc, rilasciata nella Regione Lazio, può arrivare, con un meccanismo a scalare, fino a un massimo di 2.000 euro per coloro che siano in possesso di più autorizzazioni. I fondi saranno assegnati con un avviso pubblico che sarà pubblicato a breve e sarà gestito da Lazio Crea.

“Dalla Regione Lazio arriva un importante sostegno economico a tassisti e noleggiatori, per dare un aiuto concreto alla ripartenza del settore, colpito in modo tragico durante il lockdown. Gli indennizzi previsti avranno il compito essenziale di dare ossigeno per la ripartenza e di sostenere anche i nuclei familiari dei lavoratori del settore” – così il presidente, Nicola Zingaretti.

“Quella dei circa 11mila autisti di taxi e di vetture di Ncc del Lazio è una delle categorie che ha sofferto di più in questi mesi di lockdown, stretta tra la necessità di continuare ad assicurare un servizio pubblico alla cittadinanza e il blocco pressoché totale dell’attività per mancanza di clientela. Per questo, dopo averli ascoltati, abbiamo deciso di dare loro, con i fondi stanziati con la delibera di oggi, un segno della vicinanza e dell’attenzione della Regione per aiutarli a ripartire, perché nessuno deve sentirsi solo nella lotta che stiamo portando avanti contro questo virus” – così Paolo Orneli, assessore allo sviluppo economico.

“La delibera di oggi rappresenta un atto di vicinanza ai lavoratori del servizio taxi e ncc della nostra regione che hanno subito profonde perdite economiche a causa del Covid. A questa iniziativa seguirà la consegna di 60mila mascherine per il comparto e nuove disposizioni in materia di sicurezza a bordo dei mezzi, che tutelino maggiormente lavoratori e utenti. Infine sono allo studio altre misure che consentano a tutto il settore del TPNL di superare la crisi, anche grazie alla possibile apertura a nuove forme di mercato.” – così Mauro Alessandri, assessore alla Mobilità.

Soddisfazione espressa dal consigliere in quota PD Michela Califano: ” Lo stanziamento di quasi 9 milioni di euro destinato a Taxi ed Ncc, approvato oggi dalla giunta regionale del Lazio, è un importante provvedimento che va a riconoscere l’importanza di un comparto che nel Lazio conta oltre 11 mila autisti e il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori del settore. 

Questo provvedimento, per il quale ringrazio il presidente Zingaretti e gli assessori Orneli e Alessandri è solo l’ultimo di una serie di atti concreti con i quali la Regione Lazio sta cercando di affrontare la fase 2 con tutti gli strumenti che ha a disposizione. Un impegno che da marzo sta catalizzando tutte le nostre energie e forze per fare in modo che nessuno sia lasciato solo e per superare tutti insieme quella che è forse la crisi economica più grave dal dopoguerra a oggi”. 

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàInformasaluteNotizieOspiti

Cerveteri, parola al Nutrizionista: tutto ciò che c’è da sapere su Coronavirus e Alimentazione

AttualitàCittàCulturaNotizie

Caravaggio a Ladispoli, l’Hotel Villa Margherita sarà una galleria d’arte per tutta l’estate

AttualitàCittà

Successo al Castello di Santa Severa per la presentazione del libro di Matteo Renzi

Attualità

Coronavirus, nel mondo i casi accertati sono 11.301.850

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.