L’On. Caramanna spiega le proposte che saranno presentate a tutela delle imprese del settore balneare, dalla proroga delle concessioni a quella delle mappature demaniali e una proposta per impedire ai Comuni di deliberare in autonomia procedure di evidenza pubblica
Concessioni balneari e Milleproroghe: per Fdi un anno in più –
Fratelli d’Italia presenterà una proposta di proroga delle concessioni balneari della durata di un anno da inserire nel Decreto Legge così detto Milleproroghe.
La proroga si aggiungerebbe così a quella già stabilita dal Ddl Concorrenza: ha dare conferma dell’iniziativa del principale partito di governo è stato il deputato Gianluca Caramanna, che per Fdi si occupa proprio di Turismo.
“Fratelli d’Italia ha inoltre affidato ai relatori di maggioranza Alberto Balboni e Dario Damiani due ulteriori proposte di modifica di fondamentale importanza”, spiega Caramanna.
“La prima chiede di prorogare di ulteriori cinque mesi la delega al Governo per la sola mappatura del demanio marittimo, fluviale e lacuale”.
Questo servirebbe per verificare compiutamente lo stato di uso della risorsa pubblica, sia sul piano amministrativo che su quello della disponibilità di nuove aree concedibili.
“La seconda proposta di modifica è volta ad impedire che, in assenza di criteri definiti, i Comuni e gli altri enti concedenti deliberino in autonomia l’indizione di procedure di evidenza pubblica, anche al fine di prevenire ulteriori contenziosi”.
“Il percorso intrapreso, pur non ancora risolutivo, evidenzia la chiara volontà politica di Fdi e delle forze di maggioranza a difesa delle aziende del comparto.
A questo dovrà seguire un’ulteriore fase di interlocuzione con la Commissione Europea con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione definitiva dell’annosa vicenda”.
(Fonte: Adn Kronos)