fbpx
 
Città

Comitato Pendolari Roma Nord: ”Proseguono i lavori di riqualificazione nelle stazioni di Civitavecchia e Ladispoli”

La nota stampa vuole porre l’attenzione su due punti divenuti di importanza rilevante nell’ultimo periodo

Comitato Pendolari Roma Nord: ”Proseguono i lavori di riqualificazione nelle stazioni di Civitavecchia e Ladispoli” – Riceviamo e pubblichiamo

Il seguente comunicato vuole porre l’attenzione su due punti divenuti di importanza rilevante nell’ultimo periodo.

Stato dei lavori di riqualificazione della stazione di Civitavecchia:
Nei primi giorni del 2019 il Comitato Pendolari Civitavecchia – Santa Marinella ha ricevuto una risposta da parte di RFI circa lo stato di avanzamento delle opere in corso di realizzazione e di quelle previste in futuro nella stazione di Civitavecchia.

Le risposte ricevute sono alquanto sconcertanti: in sostanza si è indicato che alcune opere, di ovvia utilità, non sono state previste per motivazioni ampiamente discutibili, e che tutte le future opere necessiteranno di lunghi tempi di realizzazione perché, a quanto apprendiamo dalla risposta, non si possono realizzare senza fermare la circolazione ferroviaria.

Il risultato ottenuto è quello di avere interventi di livello qualitativo molto inferiore a quelli che si stanno realizzando a Marina di Cerveteri e Ladispoli, complice anche il forte disinteresse dell’amministrazione comunale.

Inutile ripetere la cronica mancanza di comunicazione degli interventi e dei relativi cronoprogrammi da parte di RFI, che di certo non porta giovamento a tutta questa situazione.

E’ stato consegnato al gruppo FS un rapporto sullo stato dei lavori di riqualificazione della stazione, che riportiamo in allegato al seguente comunicato.

Modifiche di orario in seguito ai lavori presso Ladispoli:
Da questo lunedì è entrata in vigore una corposa modifica degli orari della FL5 per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione della stazione di Ladispoli-Cerveteri.

In questi giorni vi sono state alcune problematiche, che vanno dal sovraffollamento di alcuni treni al raggiungimento della stazione di Ladispoli, a ritardi di varia entità per via delle modifiche introdotte, senza contare il recente guasto ai deviatoi di stazione che ha comportato disagi non di poco conto per i treni in direzione Roma.

Così come il caso di Civitavecchia, sarebbe stata opportuna una maggiore, e soprattutto migliore, comunicazione degli interventi agli utenti, anche tramite il coinvolgimento preventivo delle loro rappresentanze riconosciute.

Tra le modifiche introdotte agli orari ferroviari si registra la soppressione, nel periodo dei lavori, della coppia di treni Ladispoli – Ponte Galeria, che hanno portato a un buco di orario non di poco conto per la stazione di Torre in Pietra – Palidoro.

A tal proposito è stata fatta richiesta a Trenitalia di aggiungere, nel periodo dei lavori, la fermata di Torre in Pietra al treno REG 34383 Civitavecchia – Roma (ex 12229), così da sopperire alla temporanea cancellazione del treno 7141 Ladispoli – Ponte Galeria.

Così in una nota il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord