fbpx
 
Cittàpolitica

Civitavecchia, Tedesco:”Al lavoro per trasformare la De Carolis da luogo di degrado a opportunità di sviluppo”

Il sindaco di Civitavecchia ha incontrato il direttore regionale dell’agenzia del demanio Giuseppe Pisciotta per la trasformazione dell’area

Civitavecchia, Tedesco:”Al lavoro per trasformare la De Carolis da luogo di degrado a opportunità di sviluppo” –

Fare di ciò che è un ricettacolo di degrado un volano di sviluppo per il territorio. È l’obiettivo della complessa operazione che l’Amministrazione comunale sta portando avanti e che ha visto un importante step concludersi ieri.

A Palazzo del Pincio si è infatti svolto un incontro operativo tra il sindaco Ernesto Tedesco, accompagnato dal Consigliere comunale Antonio Giammusso, e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Giuseppe Pisciotta, accompagnato dall’architetto Chiara Margani e dai dottori Eugenio Chiazzolla e Leonardo Nigro.

Civitavecchia, Tedesco:"Al lavoro per trasformare la De Carolis da luogo di degrado a opportunità di sviluppo"
Civitavecchia, Tedesco:”Al lavoro per trasformare la De Carolis da luogo di degrado a opportunità di sviluppo”

Nell’ambito dell’articolato quadro delle sdemanializzazioni in atto sul Comune di Civitavecchia, si è focalizzato il quadro in particolare sulla ex caserma De Carolis: il complesso di sei ettari sulla strada provinciale Braccianese Claudia è inserito nel decreto del Mef ed è quindi oggetto di dismissione.

In questo quadro entra in gioco l’Amministrazione comunale, che andrà a decidere le funzioni future del complesso assieme all’Agenzia del Demanio, attraverso una procedura di variante di destinazione urbanistica.

Nell’occasione è stato quindi presentato un cronoprogramma delle misure da adottare, che prevede per il prossimo mese di luglio la firma di un protocollo d’intesa: se entro i successivi 12 mesi il Comune approverà, come previsto, la variante potrà avere il 15% sulla successiva vendita del complesso immobiliare.

Spiega il sindaco Tedesco: “Al di là delle implicazioni finanziarie, l’amministrazione intende fortemente investire su questa operazione per ciò che può significare per il territorio.

La De Carolis è stata negli anni un centro immigrati, se ne voleva fare anche un Cara ma nei fatti è, al momento, un enorme buco di degrado e di preoccupazione per i residenti dell’area e, onestamente, una opportunità sprecata.

Attraverso la sinergia con il Demanio la città potrà invece decidere cosa potrà diventare e ciò a cui pensiamo è chiaramente un luogo dove creare opportunità economiche e quindi occupazione per i nostri giovani e sviluppo per le nostre imprese ”.

Aggiunge il consigliere Giammusso: “Civitavecchia ha come noto molte servitù sul suo territorio e quella militare è storicamente tra le maggiori.

Ripensare l’utilizzo di alcuni siti in maniera funzionale alla città è aperta è una sfida a cui la nostra classe politica deve rispondere con responsabilità e prontezza.

Ai progetti calati dall’alto è opportuno opporre una progettualità che veda il territorio partecipe: in tal senso la De Carolis è soltanto uno, ma tra i più significativi, dei luoghi dove l’azione dell’Amministrazione Tedesco potrà incidere positivamente, trasformando un angolo degradato in una opportunità di sviluppo per il territorio”.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.