fbpx
Sport e Salute

Civitavecchia, progetto Seme: al via il corso base Stomie

Appuntamento nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia il 25 ottobre a partire dalle 8

Civitavecchia, progetto Seme: al via il corso base Stomie –

Al via il corso base Stomie del progetto Seme.

Il progetto Seme è mirato a fornire il “seme”, ovvero gli elementi fondamentali del percorso di assistenza, riabilitazione e cura delle persone portatrici di stomia, dalla fase preoperatoria fino alla fase della gestione ambulatoriale.

Obiettivo: far crescere la cultura della stomaterapia.

Destinatari del corso sono gli infermieri di reparti chirurgici, medici e di strutture riabilitative o di lunga degenza, che abitualmente o in modo occasionale assistono pazienti portatori di stomia.

Con il corso si vuole fornire le nozioni tecniche riguardo la gestione delle stomie, cenni sulle modalità di gestione delle complicanze e sugli strumenti di lavoro del programma riabilitativo e preventivo.

L’Associazione Italiana Stomizzati è un’Associazione di volontariato, Ente Giuridico e Associazione di Promozione Sociale.

L’Aistom tutela “I diritti dello stomizzato e i dispositivi medici”, senza dei quali gli stomizzati non possono vivere. L’Associazione è membro dell’European Ostomy Association (E.O.A.), aderisce alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), all’European Cancer Patients Coalition (ECPC) ed è fondatrice della F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia).

L’A.I.STOM. nel Territorio nazionale ha attivato 49 “Centri per Stomia” e dal 1982 ha attivato la prima “Scuola Nazionale in Stomaterapia”, dal 2016 la “Scuola nazionale in Vulnologia e perfezionamento nella gestione delle lesioni”.

In Italia il cancro al colon retto è la seconda causa di morte.

La Regione Lazio, al fine di riabilitare le persone stomizzate, nel rispetto di quanto previsto dai percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (Linee Guida – PDTA) sanciti dalla Rete Oncologica Laziale sui tumori al colon retto vede l’ASL Roma 4 sensibile a queste problematiche, grazie all’attenzione del Direttore Generale, il dr. Giuseppe Quintavalle.

In quest’ottica il 25 ottobre 2019, presso la Fondazione Ca.Ri.Civ. (Via Risorgimento 8/10 – Civitavecchia), si svolgerà a cura dell’Aistom un Corso formativo sulle stomie e sui diritti dei pazienti.

Inoltre, ASL Roma 4 ed Aistom sigleranno un “protocollo d’intesa” tra l’Associazione e l’Azienda Sanitaria.

Il protocollo prevede che l’Associazione, tramite la “Scuola Nazionale Aistom”, formi gratuitamente gli infermieri stomaterapisti; fornisca al paziente la consulenza burocratica, le riviste associative ed opuscoli divulgativi riguardanti notizie di carattere sanitario, sociale e scientifico; divulghi all’interno dell’ASL la “Giornata mondiale dello Stomizzato”; collabori con la Direzione Sanitaria e Scientifica dell’ASL Roma 4, per stilare congiuntamente opuscoli informativi, linee guida, campagne di tutela e prevenzione sul colon retto e sull’alimentazione (si presume che carni rosse ed insaccati siano fonte di tumori).

L’ASL Roma 4 si impegna a comunicare I suoi eventi Aziendali all’Associazione e al referente Provinciale; consente l’accesso dei volontari e dirigenti associativi alle differenti strutture sanitarie ed Ospedaliere; l’ASL consente una postazione associativa all’interno della struttura; attiva l’apertura di un “Centro Riabilitativo per Stomizzati” Aistom.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Sport e Salute

Pareggio del Borgo San Martino

Sport e Salute

Prima categoria, Rendina carica il Borgo San Martino

Sport e Salute

Taekwondo, interregionale campano

Sport e Salute

Lupi ai suoi ragazzi: Borgo, una squadra giovane e matura, arriveremo lontano"

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?