fbpx
Attualità

Civitavecchia, Morbidelli: “Al lavoro da subito su iniziative per il Milite ignoto”

La consigliera accoglie “con entusiasmo” l’appello arrivato dal Centro Studi Aurhelio “affinché anche Civitavecchia celebri la figura del Milite Ignoto”

Civitavecchia, Morbidelli: “Al lavoro da subito su iniziative per il Milite ignoto” –

Civitavecchia, Morbidelli: "Al lavoro da subito su iniziative per il Milite ignoto"
Civitavecchia, Morbidelli: “Al lavoro da subito su iniziative per il Milite ignoto”

“Raccolgo con entusiasmo e un cordiale ringraziamento l’appello che mi arriva dal Centro Studi Aurhelio affinché anche Civitavecchia celebri la figura del Milite Ignoto, in piena sintonia con le indicazioni dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci)”. A dirlo è stata la consigliera comunale Roberta Morbidelli.

“Come noto nel prossimo autunno, tra il 29 ottobre ed il 2 novembre prossimi, un Treno della memoria ripercorrerà il viaggio del convoglio speciale che nel 1921 portò da Aquileia a Roma la salma del Soldato Senza Nome, tumulata poi il 4 novembre nel sacello dell’Altare della Patria, al Vittoriano. Fu uno degli eventi unificanti della nostra Nazione, con oltre un milione di persone che accorsero a salutare il feretro lungo le 120 tappe del viaggio, seppellendo letteralmente i binari di fiori”.

“C’è già una iniziativa che investe il Consiglio comunale della questione, chiedendo in particolare il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto: credo che il consenso ad essa sarà forte ed unanime. Al contempo, ritengo necessario rafforzare tale conferimento riempiendo di contenuti la ricorrenza del Centenario della Traslazione, risvelando quel filo Tricolore che lega il nostro territorio alle dolorose eppure gloriose vicende di un secolo fa”.

“Oggi stessa mi sono messa al lavoro, d’accordo con il Sindaco Tedesco, con alcuni degli uffici comunali da coinvolgere in un grande evento e invito le associazioni che volessero dare il proprio prezioso contributo a considerarmi a loro disposizione, per trasmettere alle nuove generazioni lo spirito di unità e rinascita nazionale che contraddistinse quegli anni”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Il 'Camper Rosa' della Polizia di Stato a Civitavecchia

Attualitàpolitica

Alitalia, Montino: "Serve tavolo continuo di confronto tra Comune, istituzioni e sindacati"

Attualità

Coronavirus, oggi in Italia 1.147 nuovi casi (ieri 1.325) e 35 decessi (ieri 37)

Attualità

Coronavirus, oggi nel Lazio 147 nuovi casi (+28) e 3 decessi (-5)

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.