fbpx
 
Città

Civitavecchia, attivato un sistema di segnalazioni anonime di condotte illecite ‘whistleblowing’



Promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali

Civitavecchia, attivato un sistema di segnalazioni anonime di condotte illecite ‘whistleblowing’

Il Comune di Civitavecchia ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.

Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.

La legge n.179/2017 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato le pubbliche amministrazioni ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Segnalando attraverso questa nuova piattaforma online, ci sono molti vantaggi per la vostra sicurezza e per una maggiore confidenzialità:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e gestita garantendo la confidenzialità del segnalante;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e l’RPC per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Ulteriori notizie ed i relativi link per accedere alla piattaforma sono già presenti sulla “Homepage” del sito istituzionale (http://www.comune.civitavecchia.rm.it/segnalazioni-anonime-di-condotte-illecite-whistleblowing/) e nella “Sezione Amministrazione – Sottosezione Altri Contenuti – Anticorruzione (http://www.comune.civitavecchia.rm.it/amm-trasparente/segnalazioni-anonime-di-condotte-illecite-whistleblowing/)”.

Per inviare direttamente un’eventuale segnalazione potete utilizzare anche il seguente link: https://comunecivitavecchia.whistleblowing.it/

Post correlati
Città

Un Cuore Solidale: ringraziamento della Guardia Rurale Ausiliaria a Ladispoli e Cerveteri

CittàCultura

Ladispoli, al Centro di Arte e Cultura terzo appuntamento culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale

CittàCronacaNotizie

Cerveteri, tenta la fuga dopo aver messo a segno un furto. Arrestato 40enne di Ladispoli

Città

Civitavecchia: il 18 dicembre l’ANSI organizza la raccolta sangue “Loro lo hanno versato, Noi lo doniamo”

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.