Notizie

Cerveteri, terminato il corso per gli operatori Prociv

20 Condivisioni

Corso dedicato a Topografia e Orientamento

l giorno 27 Aprile sono stati consegnati, presso il Polo Didattico ed Addestramento della Protezione Civile di Cerveteri,  gli Attestati di Frequenza agli Operatori  frequentatori.
A seguito delle precedenti lusinghiere esperienze, i Comuni di Cerveteri e Ladispoli hanno richiesto alla Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica di Ladispoli-Cerveteri, di tenere un altro corso informativo di Orientamento e Topografia per i propri Operatori della Protezione Civile. Il corso, svolto il 30 e 31 Marzo, è stato tenuto dal Presidente della Sezione, Col. Stefano Visione, qualificato Aerosoccorritore ed Istruttore di Sopravvivenza.
L’incontro ha avuto lo scopo di far conoscere agli operatori le tecniche basiche di Orientamento e Topografia, al fine di acquisire le conoscenze per poter cercare, raggiungere e soccorrere, con successo, eventuali soggetti dispersi sul territorio in particolare in zone impervie e boschive, con informazione su tecniche e procedure S.A.R. (Search and Rescue) . 
Articolato in incontri teorici, è stato integrato con una esercitazione sul terreno di 7 ore circa, dove i frequentatori hanno messo in pratica quanto acquisito, al fine di ottimizzare, attraverso il coordinamento radio e la capacità di movimento sul terreno, la ricerca, il soccorso ed il recupero di un ipotetico soggetto disperso ed infortunato. Tale attività rientra perfettamente nella ricerca della sinergia tra i Soccorritori Volontari di Protezione Civile, spesso i primi ad essere allertati, e la fase finale del soccorso, normalmente affidata a professionisti che operano nelle istituzioni, come operatori 112, 118, VV.FF., C.A.I. ed il preparatissimo personale S.A.R. dell’A.M.
E’ giusto quindi fare in modo che il personale volontario possa apprendere quelle tecniche che possano meglio permettere il raggiungimento dello scopo, e nel contempo possano rendersi conto dell’apporto qualitativo e quantitativo che l’A.M. e le altre realtà istituzionali pongono in essere per garantire la sicurezza dei cittadini.
Il Responsabile Operativo del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ladispoli Salvatore Zingale ed il Funzionario del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cerveteri Renato Bisegni ringraziano il Colonnello Stefano Visione per la bellissima esperienza e lo stimolo infuso ai partecipanti al corso.

20 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notiziepolitica

Bando per il trattamento rifiuti ritirato dall'Università Agraria, Grando: "Ottima notizia"

CittàNotizie

Università Agraria di Bracciano: deliberata la revoca del bando per impianto di compost a Cupinoro

CittàCronacaNotizie

Lutto a Cerveteri per la morte di Pippo Vella

CittàCronacaNotizie

Civitavecchia in lutto per la scomparsa di Sergio Presutti

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista