fbpx
 
AttualitàCittà

Cerveteri: tre sciami trovano casa nella casetta dei libri al Parco Marco Vannini

Gli sciami sono stati recuperati dagli agenti del N.U.B.I.

Cerveteri: tre sciami trovano casa nella casetta dei libri al Parco Marco Vannini –

Cerveteri sciami Parco Vannini

Casette per i libri o casette per api? Questa è la domanda che si sono posti gli agenti del N.U.B.I. dopo il recupero di ben 3 sciami d’api nella struttura adibita alla raccolta e scambio di letture sita nel Parco Marco Vannini a Cerenova.

I primi due sciami sono stati recuperati Martedì, l’ultimo ieri pomeriggio.

“Purtroppo – hanno spiegato da Fareambiente – nonostante i fori fossero stati sigillati qualcuno ha pensato bene di riaprirli, ed ecco che una nuova famiglia di api ha pensato bene di sfruttare questi allegri e colorati cubi di legno come un condominio di nuova costruzione fatto apposta per loro”.

Cerveteri sciami Parco Vannini

“Questo perché l’entrata circolare che dovrebbe in teoria fungere da maniglia per aprire l’anta è in pratica una porta perfetta per un nido artificiale che permette alle api di entrare, sorvegliare l’entrata (sigillandola all’occorrenza con i propri corpi) e rimanere riparate e protette mentre costruiscono il favo in cera per la colonia”.

“Ciononostante il calore e la meraviglia che hanno accompagnato questi interventi di recupero, donati dalla presenza dei numerosi bambini curiosi che affollavano l’area giochi oltre l’area transennata di sicurezza, hanno reso le ore di lavoro speciali e più leggere”.

“Adesso speriamo solo che queste case vacanze per le nostre piccole amiche volanti restino chiuse per un po’, almeno fino alla fine della stagione di villeggiatura”.

Post correlati
CittàCronaca

AquiloniAMO: gli studenti della Salvo D'Acquisto liberano gli aquiloni sul lungomare dei Navigatori Etruschi

AttualitàCulturaStoriaTerritorio

L’antica città etrusca di Veio rivive in 3D grazie a Marco Mellace

CittàCronaca

Santa Marinella, mercoledì sospensione idrica

Città

Sorpresa Vipera comune in un pollaio di Morlupo

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.