fbpx
 
CittàNotizie

Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D’Acquisto

Era stata oggetto di un atto vandalico. La dirigente Ceccarelli: “Grazie alla comunità”

Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D’Acquisto

Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D'Acquisto
Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D’Acquisto

In occasione del centenario della nascita di Salvo D’Acquisto, uomo simbolo della resistenza italiana e punto di riferimento dei cittadini di Cerveteri e non solo, l’omonimo plesso scolastico, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, organizzerà una piccola cerimonia alla presenza di alcune istituzioni scolastiche e dell’arma dei carabinieri.

Prevista per la cittadinanza una diretta Facebook all’indirizzo I.C. Salvo D’Acquisto Cerveteri.

Per l’occasione, a sottolineare il forte impegno civico dei suoi cittadini, la componente genitori del Consiglio d’Istituto donerà la targa che sarà affissa sotto il mezzobusto. “Un sentito ringraziamento- ha affermato la dirigente scolastica, la dott.ssa Velia Ceccarelli – va alla comunità che prendendo a cuore questa vicenda, ha dimostrato ancora una volta forte attenzione nei confronti delle tematiche scolastiche. Salvo D’Acquisto non è solo un eroe di allora, ma è un simbolo attuale della lotta per la nostra libertà”.

La statua che questa estate è stata oggetto di un atto vandalico, sparendo in piena notte dal suo basamento, è stata trovata in un canneto vicino l’Istituto grazie all’attento controllo dei Carabinieri, i quali hanno provveduto a sequestrare il mezzobusto.

Recuperato qualche giorno fa nella caserma dei carabinieri di Cerveteri è stato restaurato da Ivano Ercoletti, operaio edile, che non solo si è messo volontariamente a disposizione offrendo la propria manodopera ma si è anche preso carico delle spese della lastra di travertino su cui il busto poggia.

“Cerveteri si è sempre distinta per l’attenzione e il senso di comunità della sua popolazione – afferma la vicesindaca Francesca Cennerilli – E anche questa volta non si è tirata indietro. Grazie al lavoro volontario di Ivano Ercoletti, la statua di Salvo D’Acquisto è tornata dove tutti noi l’abbiamo sempre vista. Un modo per ricordare anche alle nuove generazioni l’importanza della storia che non va assolutamente dimenticata”.

Post correlati
CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.