fbpx
CittàNotizie

Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D’Acquisto

546 Condivisioni

Era stata oggetto di un atto vandalico. La dirigente Ceccarelli: “Grazie alla comunità”

Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D’Acquisto

Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D'Acquisto
Cerveteri, restaurata da Ivano Ercoletti la statua di Salvo D’Acquisto

In occasione del centenario della nascita di Salvo D’Acquisto, uomo simbolo della resistenza italiana e punto di riferimento dei cittadini di Cerveteri e non solo, l’omonimo plesso scolastico, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, organizzerà una piccola cerimonia alla presenza di alcune istituzioni scolastiche e dell’arma dei carabinieri.

Prevista per la cittadinanza una diretta Facebook all’indirizzo I.C. Salvo D’Acquisto Cerveteri.

Per l’occasione, a sottolineare il forte impegno civico dei suoi cittadini, la componente genitori del Consiglio d’Istituto donerà la targa che sarà affissa sotto il mezzobusto. “Un sentito ringraziamento- ha affermato la dirigente scolastica, la dott.ssa Velia Ceccarelli – va alla comunità che prendendo a cuore questa vicenda, ha dimostrato ancora una volta forte attenzione nei confronti delle tematiche scolastiche. Salvo D’Acquisto non è solo un eroe di allora, ma è un simbolo attuale della lotta per la nostra libertà”.

La statua che questa estate è stata oggetto di un atto vandalico, sparendo in piena notte dal suo basamento, è stata trovata in un canneto vicino l’Istituto grazie all’attento controllo dei Carabinieri, i quali hanno provveduto a sequestrare il mezzobusto.

Recuperato qualche giorno fa nella caserma dei carabinieri di Cerveteri è stato restaurato da Ivano Ercoletti, operaio edile, che non solo si è messo volontariamente a disposizione offrendo la propria manodopera ma si è anche preso carico delle spese della lastra di travertino su cui il busto poggia.

“Cerveteri si è sempre distinta per l’attenzione e il senso di comunità della sua popolazione – afferma la vicesindaca Francesca Cennerilli – E anche questa volta non si è tirata indietro. Grazie al lavoro volontario di Ivano Ercoletti, la statua di Salvo D’Acquisto è tornata dove tutti noi l’abbiamo sempre vista. Un modo per ricordare anche alle nuove generazioni l’importanza della storia che non va assolutamente dimenticata”.

546 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Fiumicino, subaffitta in nero la sua abitazione a numerosi cittadini stranieri: denunciato 47enne

Notizie

Il calcio dice addio all'artista del pallone, Maradona

Notizie

Coronavirus: oggi nel Lazio su 29 mila tamponi 2.102 casi positivi

Notizie

Coronavirus: 5 positivi a Ladispoli e 5 a Cerveteri

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.