fbpx
 
Notizie

Cerveteri, pubblicato il bando per la raccolta gratuita delle olive

L’Assessore alle Politiche Agricole Riccardo Ferri: “Domande aperte fino a giovedì 26 settembre 2019”

Cerveteri, pubblicato il bando per la raccolta gratuita delle olive

Tempo di raccolta delle olive a Cerveteri. Anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Agricole del Comune di Cerveteri ha pubblicato l’avviso rivolto a tutti i cittadini che intendono cimentarsi nella raccolta delle olive dagli alberi comunali e auto-produrre per l’uso domestico dell’ottimo olio a km0.

Si potrà fare domanda di assegnazione di una delle aree verdi pubbliche dove sono localizzate le piante, e cioè: all’interno del Parco della Legnara; lungo la Via Settevene Palo nei pressi delle Scuole Elementari; in Via Fontana Morella presso il Parco di via Martiri delle Foibe e di fronte al Cimitero Vecchio in Via Rosati.

La richiesta di assegnazione va fatta utilizzando i moduli prestampati disponibili presso il Servizio Attività Produttive, nel Palazzo del Granarone, secondo piano, aperto il Martedì e il Giovedì dalle 15,30 alle 17,30 e il Venerdì dalle 9 alle 12. Il modulo potrà essere anche scaricato dal sito internet del Comune www.comune.cerveteri.rm.it

“La nostra è una terra ricca di risorse naturali, che vede nell’agricoltura una delle sue principali fonti di sviluppo economico. Abbiamo la fortuna di avere degli olivi bellissimi, meravigliosi, che fanno una straordinaria produzione di un olio di oliva di ottima qualità.

Non è un caso, che una delle manifestazioni più attese e oramai più tradizionali, oltre a quella del vino, è la Festa dell’Olio Nuovo – ha dichiarato Riccardo Ferri, Assessore all’Agricoltura del Comune di Cerveteri – autorizzando i cittadini a cogliere le olive per portarle direttamente al frantoio vogliamo favorire la riattivazione di tutte quelle cure di cui le piante hanno bisogno per crescere in salute e mantenere la produzione.

L’unico requisito che bisogna possedere per chiedere un’area di raccolta è la residenza nel Comune di Cerveteri, da autocertificare unitamente all’istanza di accesso alla concessione stessa. Ad ogni domanda corrisponderà l’assegnazione di un’unica area, con un massimo di cinque piante per concessione”.

“Quest’anno, rispetto al passato, abbiamo anticipato i tempi per la pubblicazione del bando – ha concluso l’Assessore Riccardo Ferri – proprio per permettere a tutti i possibili interessati di organizzarsi nel migliore dei modi per partecipare alla raccolta. Termine ultimo per presentare domanda, quello di giovedì 26 settembre 2019. Il frutto della raccolta può essere destinato al solo consumo personale”.

Post correlati
CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

CronacaNotizie

Cerveteri: controlli e ispezioni a tutela dell'ambiente scoperta dai Carabinieri officina abusiva

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.