fbpx
 
AttualitàCittàNotizieSport e Salute

Cerveteri, la ASD Dimensione Danza 2000 al Festival della Danza di Atene

Nuovo appuntamento con le danzatrici della scuola di Alessandra Ceripa

Cerveteri, la ASD Dimensione Danza 2000 al Festival della Danza di Atene –

La scuola cerite, diretta dalla coreografa Alessandra Ceripa partirà sabato 26 gennaio per Atene, dove parteciperà al Satolia Dance Festival, uno dei più importanti eventi di danza nel panorama europeo per qualità e confronto fra culture.

“Abbiamo accettato l’invito proprio per la natura  artistica e culturale di una rassegna di scuole e compagnie, provenienti da tutto il mondo, con le quali condividiamo lo spirito di unire l’arte della danza con la conoscenza storica e archeologica delle antiche civiltà”.

Queste le parole della direttrice della scuola etrusca che prosegue affermando: “non a caso la rassegna che noi organizziamo in estate include il Trofeo Eufronio, intitolato ad una delle opere etrusche più belle che porta la firma proprio del celebre ceramista greco, testimonianza degli intensi scambi commerciali tra greci ed etruschi.

Argomento che porteremo con noi  e del quale parleremo con le scuole che interverranno al Festival di Atene” 

La scuola coreutica etrusca si avvicina a festeggiare il 20° anno di attività, tutti trascorsi nella storica sede di  via A. Diaz 10,  nel centro storico, proprio a ridosso del Museo Nazionale Archeologico Cerite e della storica Piazza Santa Maria. 

“E’ un traguardo importante – dice ancora Alessandra – che ci impone di guardare al futuro con l’impegno didattico tersicoreo sempre costantemente innovativo ma rispettoso dell’antica tradizione.  La danza è la prima espressione artistica del genere umano, è parte integrante dei rituali, è forma di preghiera, è momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e occasione di aggregazione tra le persone in generale.

La danza accompagna la storia della civiltà umana.  Per questo  la scelta di Atene rappresenta un coerente obbiettivo del nostro indirizzo formativo”.

Dimensione danza 2000 parteciperà con i corsi “Il Balletto di Cerveteri” ed “Elegant street”, cimentandosi in coreografie di Modern Contemporary ed Hip hop, con un totale di 22 elementi accompagnati oltre che dal personale della scuola anche da alcuni genitori.

Post correlati
Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Città

Fiumicino: presentato in commissione il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

CronacaNotizie

Roma: si apre una voragine crollano dentro due auto in sosta

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.