fbpx
 
Città

Cerveteri, il Sindaco: ”Oggi Nilde Iotti avrebbe compiuto 100 anni”

“Un anniversario importante di una donna che con la sua storia ha scritto pagine importantissime per il nostro Paese”

Cerveteri, il Sindaco: ”Oggi Nilde Iotti avrebbe compiuto 100 anni”

Cerveteri, il Sindaco: ''Oggi Nilde Iotti avrebbe compiuto 100 anni''
Cerveteri, il Sindaco: ”Oggi Nilde Iotti avrebbe compiuto 100 anni”

Oggi Nilde Iotti avrebbe compiuto 100 anni.

“Un anniversario importante di una donna che con la sua storia ha scritto pagine importantissime per il nostro Paese. Nilde Iotti è stata un esempio di donna che ha combattuto per la libertà e per i diritti civili, ha fatto parte della Commissione dei Settantacinque eletti all’Assemblea Costituente per scrivere quella Carta Costituzionale che oggi più che mai, nel pieno di una gravissima emergenza sanitaria, è attuale e deve rimanere punto di riferimento per ciascuno di noi.

Quella Costituzione Italiana, bellissima, sulla quale donne come Nilde Iotti si sono battute affinché venissero riconosciuti pari diritti alle donne, l’abbattimento di ogni divisione sociale e di ogni forma di discriminazione.

Nel 1979 Nilde Iotti è stata la prima donna ad aver ricoperto una delle tre massima cariche dello Stato, eletta Presidente della Camera. Ha detenuto l’incarico per tre legislature tra il 1979 e il 1992, il più lungo mandato come Presidente della Camera dall’istituzione della Repubblica.

Nel suo primo discorso dopo la sua elezione, il 20 giugno 1979, disse fra l’altro: “Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l’affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita” ha detto il Sindaco Alessio Pascucci.

Post correlati
Città

Bracciano: gli eventi per le festività pasquali

Città

Fiumicino: presentato in commissione il "Regolamento di Polizia Cimiteriale"

CittàCronaca

Ladispoli, all’alberghiero un seminario con l’assessore Margherita Frappa e il prof. Alfonso Rubinacci

AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.