fbpx
AttualitàCittàCronacaNotizieOspiti

Cerveteri, grande partecipazione di pubblico per “ENDO … CHE? Endometriosi impariamo a informarci per prenderci cura di noi stesse”.

A moderare l’incontro, il nostro Direttore Riccardo Dionisi. Ha collaborato all’iniziativa, anche ASCOM – Associazione Commercianti Cerveteri, che ha offerto ai tanti presenti un ricco e gustoso buffet

Cerveteri, grande partecipazione di pubblico per “ENDO … CHE? Endometriosi impariamo a informarci per prenderci cura di noi stesse”.

Un momento di dialogo, di confronto, di informazione, di sensibilizzazione dedicato alla Donna.

Si è svolta in un’Aula Consiliare del Granarone gremita di pubblico estremamente interessato la conferenza pubblica dal titolo “ENDO … CHE? Endometriosi impariamo a informarci per prenderci cura di noi stesse”.

Il convegno, promosso da A.P.E. Onlus – Associazione Progetto Endometriosi e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri, è stato uno degli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche Culturali, nell’ambito delle iniziative della Giornata Internazionale della Donna.

Tra gli interventi, quello di Chiara Ceccarelli, Referente del gruppo Roma di A.P.E. Onlus, che parlerà dell’importanza di un’associazione di pazienti; della Prof.ssa Donatella Caserta – M.D. PhD. Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e Presidente del Corso di Laurea in Ostetricia Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Az. Ospedaliera Sant’Andrea, che affronterà il tema “Endometriosi: il dolore come spia di un problema profondo” e della psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Caterina Bruni parlerà di Endometriosi: impatto psicologico ed emotivo.

Infine Alessia Menegatti, referente del gruppo Roma di A.P.E. Onlus ha illustrato l’importanza di fare informazione per creare consapevolezza.

Per la nostra redazione, presente il Direttore Riccardo Dionisi, che ha moderato e presentato l’incontro.

Un ringraziamento particolare, è per ASCOM – Associazione Commercianti di Cerveteri che ha offerto a tutti i presenti un ricco e gustoso buffet.

Dal 2005  l’A.P.E. Onlus – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto –  è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione per informare e aiutare le donne ad affrontare una malattia dolorosa e invalidante, che può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile.

Per questo le volontarie dell’Associazione organizzano in tutta Italia incontri di sostegno, conferenze pubbliche, cene sociali, formazione nelle scuole e tavoli informativi per creare consapevolezza e favorire una migliore qualità di vita a chi ne soffre.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Ladispoli, il 14 febbraio l'evento "SegnaliAmo"

Notizie

Concluso l'evento dedicato al Professor Gianfranco Dollfus

MondoNotizie

Terremoto 7.7 tra Cuba Giamaica e Cayman. Allerta tsunami

Notizie

Ladispoli, sulla questione acqua la maggioranza presenta una mozione

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?