fbpx
Uncategorized

Cerveteri, avviato l’anno scolastico alla Giovanni Cena

Cerveteri, avviato l’anno scolastico alla Giovanni Cena

In due giorni intensi di emozioni l’I.C. Cena ha avviato l’anno scolastico 2019/2020. Il Preside, la Vicaria Maria Carmela Termini, la collaboratrice per la scuola secondaria Paola Pazzini e il Sindaco con i sui più stretti collaboratori hanno accolto i nuovi iscritti. La maestra Timpano coadiuvata dai prof. di musica Bracci e Lupo ha ricordato, con il gruppo musicale del progetto TEJL che ha eseguito al flauto l’  Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven , la vocazione Europea del nostro Istituto.

La Maestra Domelita Di Maggio ha condiviso con le famiglie la vittoria del nuovo progetto BEST, Be Enthusiastic Search the Treasure . Tale progetto che vede coinvolto l’Isituto insieme ai paesi Bulgaria, Grecia, Lettonia, Inghilterra e Spagna lo conferma scuola di eccellenza a livello Nazionale con 5 progetti approvati di cui uno, il TEJL , come coordinatore. Il programma Erasmus +, che si concluderà nel 2020 , ha coinvolto infatti 28 paesi , ma il numero progetti approvati in cui sono presenti scuole italiane è di 857 unità mentre sono solo 155 quelli in cui scuole italiane sono coordinatrici.

I ragazzi delle classi seconde della scuola Secondaria hanno poi salutato i loro nuovi compagni utilizzando alcuni brani del romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino  scritto da Carlo Collodi.

Cerveteri, avviato l'anno scolastico alla G. Cena
Cerveteri, avviato l’anno scolastico alla Giovanni Cena

Libro che nel corso dell’anno verrà tradotto, riassunto e trasformato in audiolibro e libro digitale per il progetto OUT, Once Upon a Time.

Hanno scelto con le loro docenti di italiano, prof. De Santis e Gianna, tra i molti temi proposti nella favola : l’Accoglienza, l’Impegno, l’Importanza dell’Istruzione, la Collaborazione.

Il messaggio è stato chiaro: l’Istruzione libera, la Conoscenza porta a prendere le decisioni giuste e a non cadere in inganno. Una delle finalità dell’esperienza scolastica di questo anno che si apre sarà quella di istruire gli studenti aiutandoli a sviluppare la loro capacità critica e a raggiungere un buon grado di autonomia nel compiere delle scelte che saranno utili per la loro vita futura.

In questo percorso non saranno soli se si mostreranno collaborativi e cortesi verso i loro compagni, come il grillo ricorda a Pinocchio quando dice: “In questo mondo, quando si può, bisogna mostrarsi cortesi con tutti, se vogliamo esser ricambiati con pari cortesia nei giorni del bisogno.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Uncategorized

Acquisizione bosco di Valcanneto a patrimonio comunale di Cerveteri, Menesatti: "Urgente chiudere la pratica"

Uncategorized

Successo al liceo Vian di Bracciano per l'International Cosmic Day 2021

Uncategorized

Coronavirus: 13 nuovi positivi a Cerveteri, 9 a Ladispoli

Uncategorized

"Trieste chiama e Ladispoli risponde": sabato nuovo appuntamento nel piazzale antistante la stazione

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.