fbpx
 
Attualità

Cerveteri: appuntamento domani con “Vitigni Autoctoni” del territorio

L’evento si svolgerà domani alle 18 sulla spiaggia Liberamente

Cerveteri: appuntamento domani con “Vitigni Autoctoni” del territorio –

Si parlerà di “Vitigni autoctoni e lo stretto legame con il territorio” domani pomeriggio alle 18 sulla spiaggia Liberamente.

Promotore dell’iniziativa l’associazione culturale Momenti divini con il sostegno di Arsial. Protagonisti della serata saranno relatori ed esperti del settore che racconteranno e approfondiranno la storia del territorio, le caratteristiche dei vitigni e tutti gli aspetti del mondo vitivinicolo della zona dei colli ceriti.

“Abbiamo un territorio molto esteso e ricco di prodotti locali che rendono la nostra cultura enogastronomica sempre in continuo fermento – ha spiegato il sindaco Alessio Pascucci – per questo dobbiamo considerare questo capitale come risorsa per aumentare il turismo locale e permettere ai produttori del nostro territorio di farsi conoscere aprendo le porte delle loro aziende”.

E il primo cittadino auspica che “questi incontri siano un volano per avvicinare sempre più i cittadini ai produttori locali”.

“Il cibo e il vino sono parte integrante del patrimonio culturale italiano e dell’immagine del nostro Paese nel mondo. Il vino non è solo economia è anche poesia, storia e culturale di un Paese – ha proseguito l’ambasciatrice del Bere Doc Italy, Catia Minghi – In questi incontri si cerca di generare uno storytelling del vino coinvolgente. In questo modo raccontiamo la sua carica territoriale, identitaria, quali caratteri rendono ogni vino unico e diverso da un altro. Con il suo essere un elemento di socializzazione, il vino è un patrimonio di esperienze”.

L’evento, sempre ad ingresso gratuito. Relatore della serata: Catia Minghi, consulente di Momenti Divini, freelance, Donna del Vino del Lazio ed Ambasciatrice del Bere Doc Italy per tutto il Litorale Laziale, Alessia Onorati in rappresentanza dell’azienda Vinicola F.lli Onorati, l’Assessore alle politiche agricole Riccardo Ferri. Al termine del convegno, Sommelier professionisti di Momenti Divini daranno la possibilità al pubblico intervenuto di degustare i vini delle aziende intervenute, F.lli Onorati e Cantina di Cerveteri.

Post correlati
AttualitàNotizie

Asl Roma 4, violenza di genere nuovo protocollo a sostegno delle donne

AttualitàCittà

Santa Marinella, approvato in giunta l'atto per favorire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) 

Attualità

Ieri l’approdo in semifinale di Europa League, oggi l’inaugurazione a Ladispoli del "Roma Club - Vecchie teste"

AttualitàCittàCronaca

Autostrada A12: chiusa venerdì notte l'entrata Maccarese Fregene

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.