Il divieto sarà valido dal primo Aprile al 30 luglio 2021. Obiettivo: tutelare i nidi del Corriere Piccolo e del Fratino
Cerveteri: accesso vietato agli amici a quattro zampe a Torre Flavia, arriva l’ordinanza –
Con l’arrivo della nidificazione del fratino a Torre Flavia arriva l’ordinanza da parte del Comune di Cerveteri per inibire l’accesso alla Palude agli amici a quattro zampe.
Obiettivo: tutelare il Fratino e il Corriere Piccolo.
In passato, infatti, sono arrivate segnalazioni, proprio come si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Alessio Pascucci, che denunciavano “che sulla spiaggia e le dune della Palude di Torre Flavia, le uova venivano calpestate e gli uccelli appena nati predati dai cani”.
“Ritenuto necessario contribuire alla salvaguardia della specie in questione”, l’amministrazione ha così deciso di vietare l’accesso ai cani e il “divieto di esercitare tutte le attività che possano arrecare disturbo entro 50 metri di distanza dai nidi di Fratino, sull’arenile e le dune del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, identificati a partire dallo stabilimento “Da Ezio La Torretta” direzione sud Ladispoli, per il periodo dal primo Aprile al 30 luglio 2021.