fbpx
 
AttualitàCittàCronacaNotizieOspiti

Cerveteri, a Sala Ruspoli tra foto e lettura un pensiero a Riace

Iniziativa patrocinata dall’Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano e realizzata in collaborazione con il Consigliere comunale Enzo Bellomo

Cerveteri, a Sala Ruspoli tra foto e lettura un pensiero a Riace –

Tra scatti fotografici, lettura e musica. Un viaggio tra storia e attualità, in cui si parlerà di diritti, di sociale, di integrazione. Una due giorni di dialogo e riflessione, con un pensiero ad una realtà distante più di 700km da Cerveteri ma che per idee e senso di accoglienza e molto più vicino di quanto si possa pensare alla città Etrusca: la Città di Riace.

Cerveteri, a Sala Ruspoli tra foto e lettura un pensiero a Riace

Sabato 11 e domenica 12 maggio nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri, l’Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri Federica Battafarano propone un evento di spessore, curato nei singoli dettagli, che già in analoghi appuntamenti a Roma e in Calabria ha riscontrato ampio successo di pubblico e di critica.

Cura l’iniziativa, Saverio Orlando, manager di lungo corso delle Telecomunicazioni, nato a Melito di Porto Salvo in Provincia di Reggio Calabria ma da due decenni residente a Cerveteri. In questa occasione, presenterà “267 Elizabeth Street Nuova York”, romanzo con cui si affaccia per la prima volta nel mondo letterario.

Alla presentazione del libro interverranno un ricco parterre di ospiti.

Oltre all’Assessora alle Politiche Culturali Federica Battafarano, presente il Sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini ed il Consigliere comunale di Cerveteri Enzo Bellomo, fondamentale nell’organizzazione dell’iniziativa.

A far da cornice la Mostra fotografica “Piovuti dal Mare” curata da Fabio Orlando, una serie di emozionanti scatti realizzati nell’ambito del progetto SPRAR di Saline Joniche.

Domenica 12 maggio alle ore 18.00 spazio anche alla musica con il CERVETERI PIANO FESTIVAL ed il Raffaele Mauro Trio in concerto, con Raffaele Mauro al piano, Gabriele Petrillo al basso e Diego Perna alla batteria.

I diritti d’autore del libro e il 50% del ricavato della vendita online delle foto della mostra saranno devoluti alla raccolta fondi a sostegno del modello Riace

Inaugurazione dell’evento, sabato 11 maggio dalle ore 17.00.

“Parole, immagini e musica per tenere alta l’attenzione su un tema sul quale troppo spesso si è voluto fare più speculazione politica che analizzare concretamente la questione – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – avremo inoltre il piacere di avere ospite Riccardo Travaglini, Sindaco di Castelnuovo di Porto che nella sua città ha avuto un’esperienza simile a quella di Riace e che sicuramente offrirà un importante contributo sociale e personale all’iniziativa”.

“Sono felice di aver dato il mio contributo nell’organizzazione di questo appuntamento – dichiara il Consigliere comunale Enzo Bellomo – l’Amministrazione comunale di Cerveteri di cui faccio parte come Consigliere comunale si è sempre dimostrata estremamente sensibile al tema. Questi saranno due giorni di emozioni in arte. Un ulteriore appuntamento culturale all’interno di Sala Ruspoli, uno spazio divenuto oramai un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono dare spazio alla cultura nel nostro litorale. L’ingresso all’iniziativa è libero e gratuito e sin da ora invito tutti a partecipare”.

Dichiarazioni anche da parte di Saverio Orlando, autore del libro: “L’evento è un modo concreto per dare una mano al progetto Riace, soprattutto in questo momento difficile per il suo leader Mimmo Lucano. Il romanzo testimonia come anche la nostra emigrazione fu esclusivamente di natura economica, fu ricerca di migliori condizioni di vita per la propria famiglia, fu occasione di riscatto e di crescita sociale ed economica sia per chi decise di tornare che per chi decise di restare nei luoghi di emigrazione. Oggi qualcuno vuole negare questa opportunità ad altri popoli, ad altre persone che bussano alla nostra porta.”

Post correlati
CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

CittàCronaca

Grave incidente sulla Pontina, perde la vita una bambina

CittàNotizie

Cerveteri al fianco degli agricoltori e allevatori del territorio: nasce la Consulta

ItaliaNotizie

Via libera per il nuovo codice della strada, cosa cambia nel 2024

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.