fbpx
 
Uncategorized

”Castrum Novum un polo di attrazione Turistica”

Il Sindaco Tidei: ”Santa Marinella non è solo la città del Cinema, dei presidenti della repubblica, ma anche dell’Archeologia e della Scienza” 

”Castrum Novum un polo di attrazione Turistica”

Si è svolta oggi la conferenza stampa presso l’ufficio del Sindaco sul tema dell’Archeologia ed in particolar modo della campagna degli scavi nel sito  di “Castrum Novum”.

Un mondo scientifico ed universitario lavora in collaborazione con il Gruppo Archeologico Caerite che presidia 365 giorni l’anno, volontariamente il sito e gli scavi di Catrum Novum garantendone l’integrità, la pulizia e la possibilità di fruizione da parte dei visitatori.

CASTRUM NOVUM può vantare oggi numerose pubblicazioni, visite, laboratori ed interesse da parte di Università internazionali che più volte hanno partecipato agli scavi ed alla ricerca scientifica – ad affermarlo il Dott.Flavio ENEI, archeologo nonché direttore del Museo Civico del Comune di Santa Marinella. Siamo uno dei pochi Comuni d’Italia ad aver ottenuto una autorizzazione agli scavi da parte del Ministero per i Beni Culturali in questo sito che rappresenta un esempio unico di città fortificata. Grazie al contributo del Gruppo Archeologico Caerite siamo riusciti – prosegue ENEI – a ripulire e recuperare diversi siti archeologici in città dove sono stati installati cartelloni informativi che ne descrivono la storia. Dopo questa scommessa – conclude ENEI- , sarebbe grandioso poter recuperare quanto è stato portato via da Santa Marinella oggi esposto presso il Vaticano. 

Fratarcangeli – Cons.Comunale del.al Marketing Territoriale –Castrum Novum , per quanto mi riguarda è stato un amore a prima vista, che sarà sicuramente un punto di attrazione forse unico nel Mediterraneo. La mia idea è quella di dare un valore attualizzato alle nostre bellezze Archeologiche così come avviene nei maggiori siti archeologici, eventi, musica, eno-gastronomia abbinati alla cultura. Con Flavio Enei e l’arch.Evangelista abbiamo partecipato ad un bando regionale il cui finanziamento ci consentirebbe di valorizzare e mettere in sicurezza dei siti archeologici nonché favorirne la fruibilità, un’occasione ghiotta per dare lustro al nostro patrimonio implementato da materiale informativo. Ho rappresentato al Sea trade di MIAMI il Comune di Santa Marinella presso lo stand di Assoporti dove ho pubblicizzato tutte le nostre bellezze per promuovere un territorio che vanta una stratificazione storica che parte dai Punici, dagli Etruschi  sino al 900.

TIDEI – Credo che in pochi sappiano che Santa Marinella non è solo la città del Cinema, dei presidenti della repubblica ecc.. ma anche dell’Archeologia e della Scienza. Sono tanti i siti archeologici in città che credo neanche i miei concittadini conoscono quale ad esempio “La Castellina” che i più attribuiscono a Civitavecchia. Questo per dire che l’Archeologia rappresentata da Castrum Novum e da molti altri siti e la SCIENZA con Torre Chiaruccia e Guglielmo Marconi sono di fatto un connubio vincente per uno sviluppo turistico ed economico.

Stiamo trattando con la sig.ra Piperno la possibilità di donazione al Comune di “Villa Rosa” che potrebbe essere , visto la sua collocazione equidistante tra “castrum novum” e la “Città della Scienza”, una club-house, un luogo di riunione ed ospitalità per tutto il mondo dell’Archeologia e della Scienza nonché dei Turisti che in questo posto potranno trovare ristoro ed itinerari di grande interesse.

L’idea di questa Amministrazione è quella costruire  un parco Archeologico con il nostro potenziale da inserire in  un progetto globale, quello dell’Etruria con i comuni di Cerveteri, Tarquinia, Civitavecchia, una collaborazione Istituzionale che possa consentire di mettere in rete  il proprio patrimonio creando di fatto un pacchetto Turistico che pochi altri territori possono vantare anche grazie facilità di collegamenti rappresentata dalla vicinanza con il Porto di Civitavecchia,  con l’Aeroporto di Fiumicino, dalla presenza della rete ferroviaria, delle autostrade e della SS1 Aurelia. SCIENZA ed ARCHEOLOGIA , in un contesto turistico quale alternativa a Roma.

Post correlati
Uncategorized

Santa Marinella, firmata l'ordinanza per la riapertura al traffico veicolare di Via Cartagine

Uncategorized

Cerveteri, il piano regolatore è pienamente legittimo

Uncategorized

Cimiteri, Menasci (Lega Cerveteri): "Emergenza sicurezza al Sasso"

CittàCuriositàUncategorized

Anguillara: al Museo della Civiltà Contadina presentazione de “Vocabolario del cibo” scritto da Sandra Ianni, storica della gastronomia

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.