fbpx
 
CittàCulturaCuriosità

Cartoline da Civitavecchia 2022: le foto del nuovo Calendario in mostra al Museo

La 7° edizione di Cartoline Da Civitavecchia, il foto contest ideato da Port Mobility per promuovere la città, è finalmente giunto alla conclusione. Anche quest’anno in molti hanno partecipato condividendo le proprie immagini della città e regalandoci come sempre nuove emozioni. Per questo innanzitutto cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i fotografi che hanno accettato la sfida e si sono messi in gioco.

Inutile dire che come sempre la selezione delle 12 fotografie per il Calendario è stata molto complicata. Il tema di questa edizione è stato “Cultura: dall’Arte alle Tradizioni”: un omaggio all’arte, alle tradizioni, ed al patrimonio culturale Di Civitavecchia. La scelta è quindi ricaduta sulle immagini che a parità di qualità fotografica hanno rispettato maggiormente il tema proposto.

Facciamo quindi i complimenti a: Franco Di Claudio, Angelo Esposito, Mariapia Statile, Emiliano Veroni, Roberto Diottasi, Rolando Fracassa, Jessica Pinget, Fabrizio Rocchetti, Raffaele Ballirano, Silvia Marazzi, Dario Baghini e Massimo Galli.

Cartoline da Civitavecchia 2022: le foto del nuovo Calendario in mostra al Museo
Cartoline da Civitavecchia: gli sbandieratori

Tra i protagonisti di questo calendario, senza dubbio molte tradizioni della città, come l’evento di S. Fermina e gli amatissimi biscottini di Natale. Ma anche un sentito omaggio allo storico Odoardo Toti, icona e riferimento culturale della città, così come ai meravigliosi affreschi di Piazza Leandra, custoditi con amore e passione dal Sig. Tarcisio De Paolis, anch’egli recentemente scomparso.

Non solo, un grande tributo va anche a molte opere d’arte di Civitavecchia: tra queste l’installazione d’arte contemporanea davanti al Teatro Traiano; la Fontana del Vanvitelli e la “nuova” statua del bacio nel porto storico; il tempietto del Bramante al cimitero monumentale; la statua di S. Francesco davanti alla Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi e uno dei bellissimi affreschi nella Chiesa della Stella.

La presentazione ufficiale del nuovo Calendario, si terrà al MANC (Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia) dove saranno anche esposte e premiate le 12 fotografie.

L’evento si terrà il prossimo 15 dicembre alle ore 17.00. Si invita la cittadinanza a partecipare, ovviamente nel rispetto di tutte le misure anti-Covid attualmente in vigore. È consigliata la prenotazione contattando direttamente il museo (Telefono: +39 0766 23604, E-mail: [email protected]).

Come richiedere il calendario di Cartoline da Civitavecchia

Chiunque lo desideri può quindi richiedere una o più copie del calendario in cambio di un contributo di solidarietà per un regalo di Natale semplicemente unico.

Per richiedere o prenotare una o più copie del Calendario 2022, da muro e/o da tavolo, è possibile rivolgersi a:

  1. Associazione Onlus Stelle Nascenti: contattando direttamente il Presidente Marco Cecconello ai seguenti recapiti: Telefono: 3382776575 – e-mail: [email protected][email protected]
  2. Croce Rossa Italiana Civitavecchia: Referente Giuliana Ruggiero, Telefono: 076623382 – e-mail: [email protected]
  3. Proloco di Civitavecchia: Contattando direttamente la Presidentessa Maria Cristina Ciaffi ai seguenti recapiti: Telefono 3383279798, e-mail [email protected]

F.I.D.A.P.A. BPW ITALY – Sez. di Civitavecchia: Contattando direttamente la Presidentessa Maria Cristina Ciaffi ai seguenti recapiti: Telefono 3383279798, e-mail [email protected]

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.