fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

Carnevale del Borgo, buona la prima

Successo per la sfilata dei carri allegori a Borgo Testa di Lepre

Carnevale del Borgo, buona la prima – Si è rivelata un gran successo la prima edizione del Carnevale del Borgo, a Testa di Lepre.

La manifestazione è partita alle 15 in punto con la sfilata dei carri allegorici che, partiti dal campo sportivo, hanno raggiunto la piazza principale del Borgo.

A vincere la competizione è stata la Contrada Malvicina.

Quattro in totale i carri che si sono sfidati nella prima edizione del Carnevale del Borgo.

CONTRADA MALVICINA – TITOLO DEL CARRO: “SALVIAMO LE API”

LA DESCRIZIONE: Per il loro lavoro laborioso non vogliono l’uomo velenoso.

Ispirandoci al cartoon “Winnie the Pooh” abbiamo rappresentato l’orsetto che è golosissimo di miele circondato da api e ape Regina.Si vuole sensibilizzare l’uomo a non essere velenoso inquinando e usando pesticidi.

Le api sono a rischio di estinzione per questi motivi.Le api sono le impollinatrici naturali di moltissime piante e garantiscono la biodiversita delle piante stesse.

Quindi winnie per essere felice ed avere il suo miele ha bisogno che le api continuano a sopravvivere senza che l’uomo sia velenoso….

CONTRADA PRATARONI – TITOLO DEL CARRO: “LA CAMPAGNA ROMANA”

Uno sguardo al passato a quando le pianure maremmane erano aride ed incolte e che, grazie ai giganti del l’aria, i mulini a vento, diventarono le fertili terre che ancora oggi coltiviamo.

Abbiamo voluto omaggiare uno degli elementi fondamentali dei nostri casali: “la stalla” dove nonni e zii hanno passato la maggior parte delle loro albe e tramonti per darci il buon latte, che per un lungo periodo è stato uno dei tratti distintivi di Testa Di lepre. 

Non poteva mancare “il fontanile” simbolo del nostro Palio e delle nostre terre, indispensabile per assicurare l’acqua agli animali al pascolo.

Ed ancora tutto quello che la campagna può dare all’uomo che la ama e la coltiva: gli ulivi, la vigna, i campi di grano e di mais, gli alberi da frutto e gli ortaggi.

Solo Attraverso la dedizione e la cura amorevole della terra, degli animali e dei suoi frutti, oggi come allora, possiamo ritrovare e condurre una vita sana e genuina in comunione con la natura, insegnando ai nostri figli a vivere al ritmo del tempo scandito dalle stagioni!

CONTRADA COLONNACCE – TITOLO DEL CARRO: “LO SBARCO DELL’UOMO SULLA LUNA”

Il 50* anno dallo sbarco dell’uomo sulla luna (un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per lumanità).

Era il 21 luglio del 1969 quando l’impresa dei tre astronauti della missione apollo 11 sbarcò sulla Luna ed il comandante Neil Armstrong lasciò la prima impronta umana sul polveroso suolo lunare.

Dalla NASA alla nostra piccola comunità il messaggio è che l’uomo è fantastico e con impegno e dedizione non esistono progetti “irrealizzabili”

CONTRADA BORDO – TITOLO DEL CARRO: “IL RE LEONE”

Questo film di animazione è ricco di significati profondi, per noi è stato difficile scegliere quello a cui dare più rilevanza, ne citiamo solo due:

Il primo: Il cerchio della vita, nel quale ogni creatura è connessa l’una con l’altra, formando un delicato equilibrio che va tutelato costantemente, rispettando ciò che ci circonda in natura senza consumare in modo scellerato, le risorse che essa ci offre. 

Chi sei tu? Non dimenticare le nostre origini rimanendo fedeli a noi stessi.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Cerveteri, alle 21.00 la rievocazione storica della passione e morte di Gesù

CittàCronaca

Ladispoli, all'alberghiero ripartono i corsi BLSD

CittàSport e Salute

Tennis: l'Aureliano ancora sugli scudi

CittàCronaca

Santa Marinella, per la polizia Locale arrivano i gilet tattici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.