fbpx
 
CittàNotizie

Campo di Mare, pesce antiplastica arrugginito: il Comitato dei cittadini chiede la rimozione

Fa discutere il “pesce antiplastica” di Campo di Mare vittima dei segni del tempo. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Cittadini di Cerenova e Campo di Mare proprio in merito al suo stato di conservazione:

“Come Comitato Cittadini di Cerenova e Campo di mare abbiamo richiesto alla competente capitaneria di porto una valutazione urgente dello stato ed eventuale rimozione di una delle iniziative forse meno riuscite della precedente amministrazione. In occasione dell’iniziativa “Plastic Free Beach 2019 – Piano degli
interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” ( D.G.R. n. 197 del 09/04/2019 ) la nostra frazione ricevette in dono un’opera esteticamente discutibile che avrebbe dovuto rappresentare l’amore per l’ambiente e la lotta ai rifiuti abbandonati”.

Campo di Mare, pesce antiplastica arrugginito: il Comitato dei cittadini chiede la rimozione

“A distanza di 4 anni, lontani dall’aver vinto tale nobile battaglia, resta solo un enorme pesce metallico ossidato, che mostra al suo interno un enorme carico
di bottiglie di plastica erose dal tempo. Ad oggi l’opera innovativa rappresenta un pericolo per i bagnanti che frequentano la spiaggia libera. Un possibile rischio strutturale, dati i visibili segni di estesa ossidazione sulla sua superficie che potrebbero comprometterne la stabilità. Ad esso è associato il rischio ambientale poiché è noto che le bottiglie di plastica, lasciate all’esposizione degli agenti atmosferici, rilasciano sostanze altamente tossiche, come antimonio e diossina”.

“Per queste oggettive motivazioni abbiamo chiesto a nome dei cittadini, la rimozione urgente di tale struttura al fine di ripristinare la sicurezza sul nostro litorale, recuperando, al contempo la bellezza naturale delle nostre spiagge”.

Post correlati
CittàCronacaNotizie

Una delegazione di Ladispoli in visita al complesso del Foro Italico

Città

Civitavecchia, le api al centro di un convegno sull'importanza della loro tutela per la biodiversità

Città

Marina di Cerveteri, domenica 16 giugno primo torneo di volley al Parco di Via Luni

Città

Fiumicino verso un trasporto pubblico sostenibile: accoglie tre nuovi bus elettrici

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.