A nulla è valso il consiglio comunale straordinario richiesto dall’opposizione: la giunta di Cerveteri conferma la scelta del Consiglio d’Istituto
Borgo San Martino, ricorso al Tar contro la chiusura della scuola
Nonostante le oltre cento iscrizioni al nuovo anno scolastico, la decisione di chiudere la sede di Borgo San Martino dell’Istituto Comprensivo Don Milani, o di trasferire parte degli studenti, ha sollevato moltissime critiche.
Sia i genitori che gli altri abitanti della frazione erano ampiamente contrari alla decisione presa dal consiglio di circolo dell’Istituto.
Le rimostranze dei cittadini erano arrivate in consiglio comunale tramite un’interpellanza a firma dei consiglieri comunali d’opposizione Luigino Bucchi e Salvatore Orsomando.
La stessa venne anche discussa in un consiglio comunale straordinario richiesto proprio dagli stessi consiglieri insieme ai colleghi Annalisa Belardinelli, Lamberto Ramazzotti, Giovanni Moscherini, Luca Piergentili, Gianluca Paolacci e Emanuele Vecchiotti.
“In detto consiglio – scrivono in una nota i due consiglieri d’opposizione – nonostante le motivazioni di contrarietà espresse dalla maggior parte degli intervenuti al dibattito contro il trasferimento-chiusura della sezione della scuola primaria oggetto di discussione, il sindaco Gubetti e la sua maggioranza confermavano di dare seguito a quanto deliberato dal consiglio di circolo contro la volontà popolare e della maggior parte degli interessati”.
Per questa ragione è stata presa la decisione da parte dei consiglieri di presentare un ricorso direttamente al Tar del Lazio per impedire la chiusura delle aule.