AS.SO.VO.CE. sfrattata da Cerveteri. Grando tende una mano: “Faremo grandi cose insieme”.
L’AS.SO.VO.CE. sbarca a Ladispoli e Cerveteri perde uno degli organi associativi più importanti della sua storia.
E’ un presidente visibilmente emozionato quello che si ritrova a parlare nell’aula della massima assise del comune di Ladispoli per annunciare ciò che da qualche tempo si sospettava: l’AS.SO.VO.CE. sbarca a Ladispoli.
Dopo ben 30 anni di servizio in favore di un’intera comunità, i volontari, messi alla porta dall’amministrazione etrusca a causa del mancato rinnovo della convenzione che consentiva l’uso di un edificio comunale, sono costretti a trovare una soluzione, ad offrirgliela arriva il sindaco di Ladispoli che spalanca le braccia e dà il benvenuto ai soccorritori.
Parole misurate, ma pungenti quelle di Del Regno, che ricorda come da parte dell’associazione non ci fosse alcuna volontà di trasferimento, condannando così l’amministrazione cerveterana e la sua incapacità di trovare una soluzione al problema, soluzione che a Ladispoli è arrivata celermente.
Ripetuti, ovviamente, i ringraziamenti al sindaco Grando e al responsabile della protezione civile di Ladispoli Salvatore Zincale, vicini a tutta l’AS.SO.VO.CE. in questo periodo complicato.

Restano tuttora sconosciuti i motivi di questo immobilismo ed è assordante il silenzio del sindaco Pascucci, la cui mossa resta tuttora incompresa ai più. Ciò che in esclusiva dalla nostra testata Giuseppe Del Regno chiede è proprio un faccia a faccia con il primo cittadino cerite.
AS.SO.VO.CE. sfrattata da Cerveteri
A poco è servita la battaglia dei consiglieri di opposizione del comune di Cerveteri che tuonano contro la maggioranza.
L’associazione soccorritori volontari Cerveteri lavorava già da tempo a stretto contatto con il gruppo comunale ladispolano presso il centro vaccinale di via Trapani e il presidente Del Regno sottolinea come sinergie di questo tipo non nascano per caso.
I volontari, forti della loro esperienza, sono pronti al cambiamento e a continuare ad offrire il loro servizio alla comunità portando ancora in alto il nome del volontariato.
Il sindaco Grando, dal canto suo, ha colto la palla al balzo ed ha aumentato i servizi sociali e sanitari a disposizione dei suoi cittadini approfittando dell’assist di Pascucci.
Nel corso della conferenza stampa sono state definite anche le modalità con cui l’AS.SO.VO.CE. verrà accolta: in un primo periodo, vista l’imminenza dello sfratto (22 Luglio), sarà la sede comunale della protezione civile ad ospitare Del Regno e la sua squadra; successivamente, all’associazione sarà fornito un contributo economico a seguito della firma di una convenzione con il comune, che consentirà all’AS.SO.VO.CE. di trovare un edificio adatto alle esigenze dell’associazione sul territorio comunale di Ladispoli.
Ai nostri microfoni, il sindaco annuncia che probabilmente già dal mese d’agosto l’accordo verrà formalizzato. Grando ne ha approfittato anche per ringraziare tutte le associazioni di volontariato di Ladispoli, fondamentali in questo periodo di difficoltà ed ha evitato di parlare del suo collega e di questioni al di fuori della sua competenza.
“Benvenuti a Ladispoli, faremo grandi cose insieme” è con questa promessa che Grando chiude il suo discorso e mette un punto ad una vicenda dal retrogusto amaro per il comune di Cerveteri.
VIDEO: https://www.facebook.com/baraonda.rivista/videos/785542585335375