fbpx
 
CittàNotizie

L’arte dei fiori, apre a Ladispoli “Fiori di Patti” in Via Duca degli Abruzzi

Composizioni floreali, bouquet e mazzi di fiori… le idee creative di Patrizia, e l’amore per i fiori che passa anche per il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità ambientale

I fiori sono l’opera d’arte della Natura. Renderli ancora più belli, in creative composizioni, sempre semplici ed originali, è un dono che Patrizia ha da sempre e che ha perfezionato in tanti anni di professione.

ladispoli fiori di patti fiorista viale mediterraneo

«Sono una Fiorista dal ’94 – racconta Patrizia Ponzio, che ha aperto “Fiori di Patti” a Ladispoli, in Via Duca degli Abruzzi, 122, (indicazioni stradali) – la mia passione per i fiori e per le piccole creazioni artistiche non è soltanto una professione ma quello che amo fare ogni giorno».

Fiori di Patti, il corner delle composizioni con i fiori… che rispetta la natura

«Nel 2001 ero in viaggio ad Amsterdam, la capitale europea dei fiori, e ho imparato tantissime cose. Per esempio, mi ha colpito molto come in Europa ci sia l’abitudine di creare dei negozi fatti di tanti punti vendita specializzati: così un bar può diventare anche una libreria, o un negozio di abbigliamento. Ed ecco che qui è nata l’idea di collaborare con il Brico Med, all’interno del quale avevo aperto in Viale Mediterraneo il mio precedente punto vendita, che oggi potete trovare invece al centro di Ladispoli, in Via Duca degli Abruzzi, 122» – ci racconta Patrizia.

ladispoli fiori di patti fiorista viale mediterraneo

Ma c’è un’altra importante filosofia dietro la sua idea: azzerare l’uso della plastica, rispettare la sostenibilità ambientale e i fiori stessi, cercare di ridurre al minimo i rifiuti non riciclabili.

La filosofia “plastic free” e la sostenibilità ambientale

«Ho fatto la scelta di eliminare quasi completamente l’uso della plastica: per le mie composizioni scelgo tanti tipo di tessuti diversi, e poi tanti tipi di carta, sempre riciclata, e ho intenzione di utilizzare come spugne per le composizioni floreali quelle biodegradabili, da smaltire nell’organico. I fiori sono qualcosa di bello… non mi piace il concetto che da questi possano crearsi nuovi rifiuti che inquinano il nostro ambiente. Per esempio, se realizzo una composizione come “idea regalo” utilizzando un contenitore di plastica non riciclabile, inserisco nella confezione un messaggio che invita a riconsegnare il contenitore presso il mio corner per avere un omaggio, una piccola sorpresa fatta a mano da me».

Il mestiere della Fiorista e gli allestimenti per matrimoni e cerimonie

La bottega di un Fiorista non è solamente un negozio di Fioraio, cioè non vende solamente fiori e piante, ma realizza a mano composizioni creative, anche personalizzate, come centrotavola e altre decorazioni, ma anche mazzi di fiori e bouquet originali.

«La mia Maestra Fiorista è stata ed ancora oggi Olga Zampolini, molto conosciuta in questo ambito, con cui ho lavorato fianco a fianco per tanti anni e ancora oggi molto spesso collaboriamo per allestire eventi e cerimonie. La semplicità e l’originalità sono sempre al centro delle mie creazioni, anche per quanto riguarda i matrimoni, le feste e ogni genere di cerimonia. Collaboro anche con tante amiche che, ognuna nella propria arte, realizzano bomboniere, pensierini e pasticceria artigianale sempre unici e di qualità. E per quanto riguarda i fiori, io cerco sempre di utilizzare fiori di stagione, sempre con attenzione verso la sostenibilità».

Cerchi composizioni di Fiori a Ladispoli? Segui “Fiori di Patti” sui social

Pagina facebook – pagina instagram – sito web

Torna a BaraondaNews.it

Post correlati
AttualitàCittà

Giornata “Plastic Free” a Campo di Mare: domenica pulizia volontaria dell’arenile

Notizie

Cerveteri, arrivano rinforzi stagionali per la Polizia Locale

Notizie

Cerveteri, Elezioni Europee: da oggi e fino al 7 maggio 2024 aperte le iscrizioni per gli scrutatori

CittàNotizieSport

Stadio Galli da amarcord per la finale di calcio giovanile. Tifosi e società chiedono la riapertura della Tribuna B

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.