CirKULA.r prende ispirazione proprio da un rituale complesso messo in atto dagli indigeni
Antropologia e cultura indigena con CirKula.r al Rifugio degli Elfi –
Il Caffè Libreria Il Rifugio degli Elfi presenta Martedi 28 marzo alle ore 17:30 una delle tappe del progetto antropologico “CirKula.r” un ‘format’ sociale e culturale che ingaggia creatività e relazioni interpersonali.
Verranno illustrate le dinamiche di partecipazione e story telling del rituale Kula, tipico delle Isole Kiriwina (ex Trobriand) e la possibilita’di interagire in un Format in presenza assolutamente inedito.
CirKULA.r prende ispirazione proprio da un rituale complesso messo in atto dagli indigeni: il Kula Ring, scoperto ad inizio ‘900 dall’antropologo ed etnografo Malinowski, nell’arcipelago delle isole Trobriand.
Esso consiste in un costante scambio di collane di conchiglie e bracciali ‘donati’ per un periodo agli abitanti sconosciuti di isole vicine affinché si arricchiscano di contributi personali e creativi. Il Kula avviene su rotte stabilite, permettendo legami duraturi e scambi di prodotti e consentendo una microeconomia basata sul dono.
CirKULA.r pone una sfida di fronte alla modernità digitalizzata e al distanziamento cibernetico: ritrovare il valore ‘materico’ della reciprocità.
Il manufatto, al cui interno è inserita una chiavetta USB, può essere passato di mano in mano così che ognuno possa aggiungere il proprio contributo e trasformarlo in uno scrigno depositario di un collettivo psichico in cui emozioni, creatività, desiderio, passione prendono la forma dello scambio e della condivisione.
La collana è realizzata da Laura Buffa per Alter Equo attraverso l’upcycling delle bottiglie di plastica Pet restituite dal mare, raccolte sulle spiagge laziali e lavorate a caldo con uso di smalti. Il tema degli scarti e dei detriti plastici nei mari fa da complemento al progetto in un’ottica di recupero, preservazione e circolarità della materia.