fbpx
AttualitàCopertina

Alpinisti romani bloccati sul Gran Sasso, recuperati dai soccorritori

Alpinisti romani bloccati sul Gran Sasso – il racconto del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo – CNSAS

“Si sono concluse verso le ore 06,00 di questa mattina le operazioni di soccorso ad una cordata di tre persone bloccata sulla parete nord di Corno Piccolo per il sopraggiungere dell’oscurità. 

Alpinisti romani bloccati sul Gran Sasso
Alpinisti romani bloccati sul Gran Sasso

I tre, 2 uomini e una ragazza rispettivamente di 34, 32 e 26 anni erano partiti di buon mattino da Piana del Laghetto per salire la Cresta Nord-est del Corno Piccolo e, completata la salita, si sono diretti verso il “Camino di mezzo” per scendere alla base della parete. 
Degli errori di valutazione e la stanchezza ne hanno rallentato la progressione e i tre si sono ritrovati in difficoltà ancor prima di iniziare la discesa nel “Camino di mezzo”. Si sono quindi fermati ed assicurati e con il sopraggiungere dell’oscurità hanno chiesto l’aiuto del Soccorso Alpino. 

I soccorritori, hanno richiesto ai vigili del fuoco le potenti cellule foto-elettriche in loro dotazione che hanno illuminato la parete nord del Corno Piccolo per rendere meno difficoltoso l’intervento. Grazie anche alla collaborazione del personale in servizio alla funivia, i Tecnici hanno raggiunto i tre e, dopo aver attrezzato la discesa fino alla base della parete, li hanno accompagnati a Prati di Tivo”.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Attualità

QuelliderMammut, il gruppo nostalgico che sta spopolando

Attualità

I pescatori di Fiumicino e Anzio insieme per la salvaguardia del mare

AttualitàCittà

Cerveteri, “In marcia con gli alberi… per seminare la Pace”

AttualitàEvidenza

Italia, crollano i consumi. In dieci anni hanno chiuso 178.500 botteghe artigiane

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?