fbpx
 
Notizie

Allerta gialla sul Lazio: in arrivo piogge e vento forte

La Protezione Civile ha diramato il bollettino per l’allerta meteo, previsto dalla notte di oggi, giovedì 22 febbraio 2024, e per le le prossime 24/36 ore; sul Lazio sono presenti criticità, si prevedono: “Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte.
Altresi, dalla tarda mattinata di domani, Venerdì 23 febbraio 2024 e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Le allerte meteo possono essere di colore diverso: verde, giallo, arancione e rosso. Il verde indica una situazione senza molti rischi, mentre la gialla rappresenta piogge molto intense localmente pericolose, il codice arancione indica piogge abbondanti con un rischio esteso di esondazioni, frane, cadute di alberi e danni a persone e cose, la rossa infine rappresenta la più pericolosa scatta quando sono previsti rotture di argini, allagamenti e piene di fiumi.

Nella nostra zona sono previsti temporali e venti forti, cosa fare in questi casi e quali sono i posti più pericolosi? E’ bene evitare punti a rischio dunque sottovia, sottopassaggi, i garage e gli scantinati, l’asfalto diventa scivoloso e pericoloso soprattutto se nella strada riversa fango dai terreni, ovviamente la visibilità è molto ridotta.

I fulmini rappresentano un pericolo reale soprattutto in montagna e al mare, ma è importante anche stare lontano dai pali o alberi ed evitare oggetti metallici, tralicci ad alta tensione e anche ombrelli con punte in ferro. Il posto più sicuro è casa ma è opportuno staccare le apparecchiature connesse alla rete elettrica e il telefono fisso, staccare spine della tv e degli elettrodomestici.

Facciamo attenzione e seguiamo le indicazioni della protezione civile.

Post correlati
CittàNotizie

Sagra del Carciofo: il programma della giornata conclusiva

CittàNotiziepolitica

Cerveteri, Travaglia e di Cola lasciano il gruppo consiliare PD. Il Presidente del Consiglio: "Divergenze a livello locale e centrale"

CittàCronacaNotizie

Sagra del Carciofo: il programma di sabato 13

Notizie

Cerenova, la storia si ripete: uomo aggredito da un cane davanti casa

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.