fbpx
 
Attualità

Alla casa circondariale di Civitavecchia “Il Campo”

Il progetto fortezza si rivolge alla popolazione detenuta maschile e femminile della casa circondariale e della casa di reclusione di Civitavecchia

Alla casa circondariale di Civitavecchia “Il Campo” –

Riceviamo e pubblichiamo –

Si è tenuto il 10 ottobre presso il Teatro della casa Circondariale di Civitavecchia, lo spettacolo “Il Campo” liberamente ispirato a “I ragazzi della via Pal” e interpretato dai detenuti della compagnia Addentro della Casa Circondariale di Civitavecchia.

Alla casa circondariale di Civitavecchia "Il Campo"
Alla casa circondariale di Civitavecchia “Il Campo”

Il PROGETTO FORTEZZA si rivolge alla popolazione detenuta maschile e femminile della Casa Circondariale e della Casa di Reclusione di Civitavecchia e nasce con l’intento di utilizzare il potenziale terapeutico dell’arte teatrale come strumento di prevenzione e riabilitazione del disagio mentale attraverso la promozione generale del benessere psico-fisico..

L’esperienza teatrale ,infatti, non svolge una semplice funzione ricreativa e di stimolo intellettuale, poiché permette lo sfogo, la canalizzazione e la trasformazione in atti costruttivi di emozioni potenzialmente distruttive.

Si tratta di fatto, di interventi di prevenzione primaria , secondaria e terziaria in ambito psicologico e psichiatrico.

Alla casa circondariale di Civitavecchia "Il Campo"
Alla casa circondariale di Civitavecchia “Il Campo”

Nel periodo di riferimento di 6 mesi sono stati coinvolti 36 detenuti, e di questi 16 hanno partecipato alla rappresentazione finale. I partecipanti avevano età ed etnie differenti.

Le differenti etnie hanno costituito una ricchezza di risorse, prima fra tutte la possibilità dio trovare un linguaggio comune, attraverso l’espressività teatrale si è evidenziata una diminuzione dell’aggressività e degli atteggiamenti negativi, e l’utilizzo di comportamenti più congrui e adeguati all’ambiente detentivo.

Il laboratorio teatrale ha rappresentato un’effettiva ed efficace terapia del disagio, nonché uno stimolo per l’attivazione delle risorse personali di pazienti e operatori con conseguenze trasformative di luoghi e persone.

Lo spettacolo “Il Campo” si è svolto in un clima di grande commozione, presenti la dott.ssa Andò, La dott.ssa Celozzi e il Direttore Generale Quintavalle che ha manifestato la sua soddisfazione nel progetto.

Post correlati
AttualitàCittà

Ladispoli, la farmacia comunale 3 aperta a Pasqua e Pasquetta

AttualitàCittà

Chiusura FL3 Roma - Viterbo, i sindaci: "Passi avanti ma preoccupazioni restano"

AttualitàCronaca

Agricoltura, riconosciuti nove nuovi PAT: il paniere dei prodotti tipici del Lazio sale a 472

AttualitàCronaca

E' morta a 42 anni Valentina Paterna. Era consigliera regionale del Lazio

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.