fbpx
AttualitàCittà

Al “Marconi” di Civitavecchia inaugurato il Viale della Pace

L’importante evento si è svolto oggi

Al “Marconi” di Civitavecchia inaugurato il Viale della Pace – Inaugurato oggi all’istituto Marconi di Civitavecchia il viale della Pace. Il corridoio esterno dell’istituto si è infatti dotato di uno splendido murales. L’opera è stata inaugurata alla presenza del sindaco Ernesto Tedesco, dell’assessore alla scuola Claudia Pescatori, della consigliera regionale Marietta Tidei, dell’onorevole Alessandro Battilocchio e della presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco. Il preside Nicola Guzzone ha introdotto l’evento che ha visto la partecipazione di numerosi istituti comprensivi locali. All’inaugurazione è stato affiancato il concorso letterario dedicato alla professoressa Paola Pepi che ha visto studenti di tutta Civitavecchia partecipare entusiasti.

L’importante evento si è svolto oggi
Al “Marconi” di Civitavecchia inaugurato il Viale della Pace

Alla manifestazione hanno partecipato il coro Incontrocanto del maestro Schioppa e il coro Pyrgi che hanno allietato la mattina con canzoni storiche, veri e propri inni della pace. Il preside Nicola Guzzone ha spiegato che “Il Murales è stato realizzato in collaborazione con il liceo artistico. Oggi è stata davvero una giornata importante per il ruolo che avuto la professoressa Pepi per la scuola e per il messaggio di pace che arriva dal nostro murales”. Hanno ricordato la professoressa Pepi il responsabile dell’istituto buddista Soka Gakkai Riccardo Plati e tanti ex alunni e dai rappresentanti di Libera.

Molto toccante il discorso sulla pace fatto dalla presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco che ha spiegato come “studiare e farsi una cultura è il primo passo per abbassare i muri e creare la pace”.

La giornata è stata coordinata dall’insegnante Maria Rita Monti in collaborazione con le professoresse Colosi, Del Vecchio, Borrelli e Inesi (che ha curato in maniera dettagliata la realizzazione del murales). Il dipinto è stato infatti realizzato dai ragazzi del Marconi in collaborazione con i colleghi dell’istituto artistico. Sul muro presenti accanto ai disegni inneggianti la pace anche alcune frasi di premi Nobel per la Pace: Ghandi, Madre Teresa di Calcutta, Don Ciotti e Don Merola. Bellissime le esibizioni di Julia Avallone, di Marco Moro, di Andrea Balzarotti e Gabriele Bertolini.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
AttualitàCittà

Cena di natale per gli amici di Ladispoli Città

Attualità

Turismo, un giorno a settimana per visitare gratuitamente le necropoli

Attualità

Fiumicino, al via il controllo biometrico al Leonardo Da Vinci

Attualità

Ce.Si.Va., presentati i progetti 'Alternanza Scuola Lavoro'

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?