fbpx
 
CittàCronaca

Accessibilità universale al Patrimonio naturalistico del Lazio: Cerveteri presa ad esempio per la Legge di stabilità regionale

“Una macchia per tutti, progetto con cui Cerveteri ha reso possibile l’accesso e la fruizione di uno dei luoghi più suggestivi del proprio territorio anche a persone con disabilità e difficoltà motorie, viene preso ad esempio e diventa fonte di ispirazione  per un emendamento  alla Legge di stabilità regionale del Lazio  2024, che prevede lo stanziamento di € 200.000,00 per ciascuno dei prossimi tre anni.

Una grande soddisfazione per Cerveteri, che si conferma essere un “Comune – Modello” sul fronte dell’accessibilità universale. Su sollecitazione del Disability Pride Italia, alcuni Consiglieri regionali di opposizione hanno infatti presentato una serie di proposte per rendere universalmente accessibile il patrimonio naturale della Regione Lazio basandosi proprio sull’esperienza della nostra città. L’auspicio è che questo emendamento venga accolto, per una Regione davvero uguale per tutti”. A dichiararlo è Elena Gubetti, Sindaco di Cerveteri.

“Lo scorso anno – spiega il Sindaco – proprio in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, presentammo il progetto di accessibilità di Macchia della Signora, un progetto che ha visto la realizzazione di percorsi fruibili da persone disabili e con ridotta mobilità, servizi inclusivi che consentano a tutti di godere della bellezza e della peculiarità dei luoghi come ad esempio percorsi guidati, joelette, guide audiovisive per non vedenti e sordi con LIS, pannelli tattilo sensoriali con linguaggio semplificato e molto altro. Siamo pertanto felici che sia stata posta come esempio da seguire e da finanziare all’interno della Legge di Stabilità della Regione Lazio: oggi, rappresenterebbe un segnale importantissimo da parte delle Istituzioni replicare attività simili in tutto il territorio regionale.

Al Disability Pride Italia e ai Consiglieri regionali firmatari della proposta, i miei complimenti e il mio ringraziamento per il lavoro svolto sul tema”

Post correlati
Cittàpolitica

Crisi politica a Cerveteri, "forse meglio farsi aiutare"

Cittàpolitica

Ladispoli: Carmelo Augello e Daniela Marongiu lasciano la Lega

CittàCronaca

Fiumicino, lunedì sospensione idrica

Cronaca

Cerveteri, incendio di sterpaglie in Via Biagio Ferretti: pronto l'intervento dei Vigili del Fuoco

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.