fbpx
Notizie

A Santa Severa birra gratis in cambio di cicche di sigarette raccolte in spiaggia

L’iniziativa durante il Festival delle Birre Artigianali del Lazio in programma da domani al 28 luglio al Castello di Santa Severa

A Santa Severa birra gratis in cambio di cicche di sigarette raccolte in spiaggia –

Birra gratis in cambio di mozziconi di sigarette raccolti sulla spiaggia.

A Santa Severa birra gratis in cambio di cicche di sigarette raccolte in spiaggia
A Santa Severa birra gratis in cambio di cicche di sigarette raccolte in spiaggia

E’ la svolta green pronta ad approdare da domani al 28 luglio al Castello di Santa Severa nell’ambito del Festival delle Birre Artigianali del Lazio.

Ogni persona che porterà un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolti sulla spiaggia del castello otterrà in cambio un bicchiere di birra in uno stand dedicato.

Un mozzicone ci mette dai 5 ai 12 anni a decomporsi.

Un percorso lunghissimo per un gesto ormai naturale come quello di lanciare dove capita la cicca di sigaretta.

“Un fenomeno – spiega il direttore di TeleAmbiente, Stefano Zago – troppo spesso sottovalutato è quello di lasciare mozziconi di sigaretta abbandonati in spiaggia credendo che non abbiano effetto sull’ambiente”.

“Vogliamo ricordare che questi vanno a interagire con l’intero ecosistema: sono tra i primi 10 fattori di inquinamento sulle spiagge”.

“Più di 20 sono i lidi in Italia che quest’estate hanno già emesso il divieto di fumare”.

Tra questi ricordiamo le spiagge di Ladispoli, dove il fumo è vietato sulla battigia e nello specchio d’acqua antistante fino a 200 metri di distanza.

Divieto che già dal prossimo anno, come spiegato dal sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, sarà esteso a tutta la spiaggia, con l’individuazione di aree ad hoc per i fumatori.

E ora a Santa Severa, si cerca di contrastare l’abbandono delle cicche di sigaretta e di sensibilizzare i fumatori a non abbandonarli, con questo evento.

La prima in tutta la Regione.

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a baraonda.giornale@gmail.com oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Evacuazione per far brillare ordigno bellico, tutto pronto

Notizie

Grando: "Da due anni il Comune chiede alla Recin di indicare un altro terreno di Ladispoli idoneo ad ospitare l’impianto"

Notizie

Ladispoli, guardie ecozoofile a contrasto dell'abbandono rifiuti

Notizie

RdC, anche Cerveteri attende l'attivazione della piattaforma

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.

Leggi online
BARAONDA NEWS

SFOGLIA LA RIVISTA
close-link
Sfoglia la rivista
Hai bisogno di aiuto?