fbpx
 
AttualitàCittàNotizie

A Santa Marinella il “Festival del Riuso”

L’evento sarà inaugurato sabato al Parco “Amore” al Maiorca

A Santa Marinella il “Festival del Riuso”

Alla Perla del Tirreno arriva il “Festival del Riuso”, l’evento dedicato alle buone pratiche di un consumo consapevole, organizzato la prima volta per la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti. 

Dopo il grande successo riscontrato in diverse regioni italiane, è la volta di Santa Marinella. Al Parco Amore, in zona Maiorca, l’appuntamento si svolgerà sabato 6 aprile e avrà una cadenza mensile ogni primo sabato del mese.

Partecipare è semplice

Occorre portare con sé tutto ciò che non si usa più. Ciascun oggetto sarà valutato con un minimo di 1 e un massimo di 7 gettoni, che serviranno a scambiare gli oggetti con altra merce messa a disposizione dai partecipanti. 

In pratica: ciò che oggi non viene utilizzato potrebbe essere utile a qualcun altro.  L’obiettivo è infatti quello di riqualificare gli articoli utili ma inutilizzati nelle case o nelle cantine dei privati che vi partecipano.

Patrocinata dal Comune di Santa Marinella, organizzata dall’associazione “Officina del Tirreno”, da “Bruni Professional” e dal gruppo Facebook “[email protected]”, la manifestazione del riuso offre una nuova opportunità agli oggetti, alle idee e alle buone pratiche.

Oltre a ridurre sensibilmente i rifiuti indifferenziati speciali e ingombranti, il riuso ha una valenza intrinseca fortemente culturale ed educativa in termini di socializzazione ed economia circolare.

Beatrice Pucci

Post correlati
CittàCultura

Tidei: "Castello in festa con la Banda Musicale Comunale Uniti per la Musica"

CittàNotizie

Santa Marinella rende omaggio alle vittime dell'alluvione del 2 ottobre 1981

AttualitàCittà

Cerenova: la memoria mette radici e l’impegno fiorisce

Cittàpolitica

Cerveteri, l'amministrazione incontra i cittadini di Valcanneto

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.