fbpx
 
CittàNotizie

A Bracciano successo per la staffetta di beneficenza dell’Esercito

“Una squadra per la ricerca” è un evento che si tiene in 17 città d’Italia a favore della ricerca sulle malattie oncoematologiche infantili.

A Bracciano successo per la staffetta di beneficenza dell’Esercito –

Una emozionante staffetta di beneficenza organizzata dall’Esercito Italiano per i bambini affetti da malattie oncoematologiche.

Questa l’iniziativa che ha visto coinvolte contemporaneamente 17 città d’Italia, comprese Bracciano e Civitavecchia.

“Una squadra per la ricerca”, è un evento organizzato dal Comando Forze Operative Terrestri di Supporto dell’Esercito Italiano, con sede a Verona, ma che ha visto schierati circa trenta reggimenti in tutta Italia.

La manifestazione in favore di Fondazione Città della Speranza Onlus è nata nel 1994 in ricordo di Massimo, un bambino scomparso a causa della leucemia. 

L’associazione è impegnata a sostenere la ricerca pediatrica e la diagnostica avanzata delle malattie oncoematologiche, per tutti i bambini in Italia grazie al lavoro portato avanti dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, il più grande centro europeo che si occupa di malattie pediatriche, che conta oltre 300 ricercatori.

A Bracciano, la corsa delle squadre dell’Esercito è iniziata oggi alle ore 8 con partenza da Piazza IV Novembre e terminerà alle ore 20 e, in questo arco di tempo, ogni atleta correrà per un’ora esatta.

La somma dei chilometri percorsi da tutti i partecipanti, certificati con apposito sistema di rilevazione da TDS Timing Data Service, sarà convertita in una donazione per Città della Speranza, grazie al contributo di alcuni sostenitori.

Le reazioni a caldo sono entusiaste

Soddisfazione da parte del Generale di Brigata Fabio Giambartolomei, Comandante del Comando Artiglieria presente a Bracciano insieme al Sindaco Armando Tondinelli e al rappresentante della Fondazione Marco Sudiro

“Siamo lieti – ha detto Giambartolomei – di aver potuto fare qualcosa di concreto per i bambini d’Italia che lottano contro gravi malattie”.

“Abbiamo la speranza – ha proseguito – che l’eccellenza rappresentata dalla Fondazione Città della Speranza Onlus possa aiutare sempre più persone grazie alle competenze e dedizione dei ricercatori”.

Entusiasmo da parte di Marco Sudiro, rappresentante della Fondazione Città della Speranza: “Ancora una volta la solidarietà e la generosità sono stati alleati e protagonisti molto importanti per arrivare tutti uniti all’obbiettivo di assistere i malati oncologici”.

“Ringrazio il Comando Artiglieria per aver organizzato questa importante iniziativa a Bracciano – dice il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli – oggi sono scese in campo energie e cuore per fare del bene e promuovere la ricerca scientifica che aiuta i bambini che lottano contro le malattie oncoematologiche”.

“I nostri ragazzi sono il futuro e dobbiamo fare il massimo affinché vivano in salute e benessere” – ha concluso Tondinelli. 

Hanno sposato l’iniziativa anche alcuni noti campioni dello sport e personaggi dello spettacolo: il nuotatore Massimiliano Rosolino, il maratoneta Gianni Poli, il primatista del mezzofondo Gennaro Di Napoli, la showgirl e presentatrice Marina Graziani, l’attore e conduttore televisivo Dino Lanaro, il cantante e musicista Red Canzian.

Post correlati
CittàCulturaCuriosità

Poetry Slam : a Cerveteri torna la gara di poesia performativa

Notiziepolitica

Civitavecchia: il Sindaco uscente Ernesto Tedesco rinuncia alla sua candidatura

CittàCronaca

Autostrada A12: chiuso per una notte il tratto Civitavecchia Nord e Sud verso la capitale

Città

Ladispoli, Biblioteca "Peppino Impastato", incontro di orientamento verso il mondo del lavoro

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.