Riceviamo e pubblichiamo:
Nel corso del 2025 l’Amministrazione comunale di Ladispoli ha realizzato un importante piano di interventi sull’edilizia scolastica, con investimenti complessivi superiori a 297mila euro, finalizzati a migliorare sicurezza, decoro e accessibilità dei plessi cittadini.
Grazie al lavoro del Consigliere Delegato alle Manutenzioni e all’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, Arch. Franca Asciutto, sono stati destinati 100mila euro al restyling interno delle scuole, con la tinteggiatura delle aule dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 e il completamento, entro gennaio 2026, di corridoi e palestra.

Ulteriori 100mila euro sono stati impiegati per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’affidamento dell’incarico per l’Istituto Ilaria Alpi di via Varsavia e interventi mirati anche presso la scuola Caravaggio, dove saranno eliminate le barriere nei bagni.
A questi si aggiungono lavori di manutenzione per 97mila euro, che hanno permesso la risoluzione delle filtrazioni d’acqua e il ripristino delle impermeabilizzazioni delle coperture di diversi edifici scolastici. Già realizzati anche interventi di accessibilità, tra cui l’installazione di impianti montascale alla scuola Caravaggio di via del Ghirlandaio e alla scuola Falcone di via Castellammare di Stabia.
“Un risultato frutto di programmazione e lavoro di squadra”, ha dichiarato l’Arch. Asciutto, ringraziando il Sindaco Alessandro Grando e l’Ufficio Tecnico comunale per la collaborazione. L’Amministrazione ha già annunciato nuovi interventi per il 2026, confermando l’attenzione costante verso scuole più sicure, inclusive e funzionali.









