Il sindaco Esterino Montino ha incontrato ieri i rappresentanti della comunità ucraina sul territorio per illustrare le iniziative dell’amministrazione per l’accoglienza e l’assistenza ai rifugiati
Ucraina, 200 rifugiati accolti e assistiti a Fiumicino –
Incontro ieri, in aula consiliare, a Fiumicino, tra il sindaco Esterino Montino e circa 350 rappresentanti della Comunità ucraina presente in città da tempo e che ha già accolto diversi connazionali in fuga dalla guerra.

Tra le iniziative illustrate dal Sindaco c’è l’assistenza agli oltre 200 rifugiati ucraini (di cui 143 adulti per la maggior parte donne) da parte degli assistenti sociali del Comune per due volte a settimana.
I rifugiati, su indicazione della Protezione civile regionale, sono stati accolti in un albergo del territorio. E ancora: attività di gioco e laboratori per i più piccoli, inserimento di bambini in attività sportive locali come calcio e ginnastica ritmica e trasporto locale gratuito per i profughi.
“È assolutamente necessario adottare interventi di sostegno e integrazione che contribuiscano a risolvere problematiche e che i rifugiati, pur nel dramma e nelle difficoltà, vivano ora nella massima serenità possibile questa permanenza sul territorio”, ha detto il sindaco Montino.
“Finora sono già 12 i bambini e i ragazzi inseriti nelle nostre scuole. Alcune famiglie si sposteranno ma, sappiamo già, altre famiglie e bambini arriveranno nella struttura alberghiera”.
“Anche il Commissariato di Polizia si è messo a disposizione per un sostegno”.
Durante l’incontro è emerso che ora le esigenze dei rifugiati presenti sul territorio sono quelle di inserirsi e integrarsi sul territorio e nel mondo del lavoro, frequentare corsi di lingua. Tra le richieste ci sono anche materiale scolastico e cancelleria, accesso ai documenti, all’assistenza sanitaria e internet, spostamenti.









