ItaliaNotizie

Green pass, su Internet migliaia di documenti autentici: parte l’indagine





Sono stati distribuiti tramite una nota piattaforma di condivisione di file: il Garante per la Privacy si è immediatamente attivato

Green pass, su Internet migliaia di documenti autentici: parte l’indagine –

È partita un’indagine del Garante per la Privacy in merito alla notizia dei green pass distribuiti tramite una nota piattaforma di file sharing.

“Migliaia di Green pass, apparentemente autentici, scaricabili da chiunque, con il serio rischio che possano essere manipolati o commercializzati”, dichiarano dal Garante.

“Considerata la gravità e la pericolosità di questa illecita diffusione di dati personali particolarmente delicati il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato d’urgenza un’indagine”, si legge in una nota.

I documenti su una piattaforma di sharing

Tramite alcuni gruppi di una nota app di messaggistica si è diffusa la notizia di un pacchetto di migliaia di green pass italiani autentici trafugati e immessi in rete in un corposo pacchetto unico.

Il Garante ha dato mandato alla Guardia di Finanza di intercettare questi file e stabilirne la provenienza.