27 gennaio, Sinistra Italiana: “La memoria viaggia su un unico binario” –

27 gennaio 2023.
Ci uniamo al Rispetto ed al Ricordo di tutte le vittime a cui è dedicato il Giorno della Memoria.
Nella nostra vita politica e sociale, le violenze nazifasciste rimangono esempio della incredibile crudeltà umana, da cui abbiamo la responsabilità di difenderci anche oggi.
Nonostante il tempo passato, dobbiamo ancora assistere, in chiave moderna, alle deportazioni, alle uccisioni, ai campi di “lavoro” presenti nel mondo, dove il razzismo – ideologico, politico, sociale, economico, religioso – perpetra la sua mattanza, alla ricerca dell’annientamento di interi popoli.
Nonostante la mistificazione delle parole della Senatrice Segre, siamo consapevoli del pericolo legato alla dimenticanza di questi “ricordi” e della responsabilità che abbiamo di tenere vivi i racconti dei sopravvissuti (oltre che della Storia), senza travisarli, ma abbiamo anche il compito di tenere ben saldi nella nostra memoria i morti e gli olocausti attuali, per tramandarli alle future generazioni.
Crediamo siano impossibili ripensamenti, in perfetta sincronia con i periodi elettorali: sappiamo che è ancora vivo, in alcune minoranze, il sentimento nostalgico nazifascista – sebbene si dichiari il contrario – e noi saremo sempre pronti a combatterlo e redimerlo.
La memoria per noi viaggia su unico binario: quello della fratellanza e della giustizia in un mondo di pace.
Circolo Sinistra Italiana
Roma Litorale Nord
“Mahsa Amini”