fbpx
Notizie

Urbanistica a Cerveteri, Pascucci cala il tris: Rigenerazione Urbana, recupero del Cerqueto e PUA

Il primo cittadino: “Oggi giornata storica per la città”

Urbanistica, Pascucci cala il tris: Rigenerazione Urbana, recupero del Cerqueto e PUA – “Oggi una giornata storica per Cerveteri.” Esordisce così il Sindaco Alessio Pascucci nell’annunciare, attraverso una nota con video riportati sul proprio profilo social, l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di tre atti urbanistici importantissimi per la città come la Rigenerazione Urbana, il recupero del Cerqueto e l’adozione preliminare del PUA.

“Nonostante i goffi tentativi ostruzionistici, portati avanti dall’opposizione – prosegue il Sindaco -, abbiamo approvato:

  1. le osservazioni regionali sulla Rigenerazione Urbana, un atto che consentirà ai cittadini di presentare progetti per ampliamenti degli edifici nel rispetto però delle norme antisismiche e del risparmio energetico;
  2. il piano di recupero del Cerqueto, un insediamento urbano sorto spontaneamente intorno agli anni ’70 nella zona del Sasso, grazie al quale l’Amministrazione di Cerveteri potrà acquisire a patrimonio comunale oltre 15mila metri quadri di area standard, senza aggravi per il proprio bilancio, da destinare a verde pubblico e a parcheggi la cui manutenzione, secondo accordo preso, sarà a carico dei residenti riunitisi in consorzio cui spetterà anche la realizzazione di un piccolo impianto sportivo e di un depuratore per lo smaltimento delle loro acque nere;
  3. l’adozione preliminare del PUA (il Piano di Utilizzazione degli Arenili, utile a spiegare cosa può essere fatto per la città nella parte di sabbia pubblica), di cui ne sono fiero e che sarà presentato pubblicamente nei prossimi giorni, dove abbiamo previsto per la spiaggia nord un ponte sul fosso Zambra e una pista ciclopedonale per rendere fruibile, recandosi a piedi, il tratto di costa fino agli “scoglietti”.

Nell’atto votato – conclude Pascucci -, nessun ampliamento per gli stabilimenti e nessuna nuova concessione, massima tutela per l’area di Torre Flavia e per le spiagge libere. Abbiamo però individuato nuove spiagge attrezzate da conferire a gestione attraverso un bando, da destinare tra cui una al Kitesurf, una al Baubeach ed una al naturismo. L’iter sarà ancora lungo, ma iniziamo a vedere l’arrivo. Il rilancio del mare è uno dei nostri cavalli di battaglia, come dimostrato anche dalla previsione nel PUA di un pontile da realizzare al centro della grande spiaggia libera ubicata tra gli stabilimenti Six e Ocean Surf Beach, attraverso un grande concorso progettuale internazionale da indire per tempi e modi opportuni. Il lavoro continua.”

Segue video

Una giornata storica per Cerveteri…

Oggi giornata storica per Cerveteri. Durante il Consiglio Comunale abbiamo approvato tre atti urbanistici fondamentali per la nostra città.Nonostante i goffi tentativi ostruzionistici, portati avanti dall’opposizione, abbiamo approvato le osservazioni regionali sulla Rigenerazione Urbana, atto che consentirà ai cittadini di presentare progetti per ampliamenti degli edifici, per interventi antisismici e di risparmio energetico; il piano di recupero del Cerqueto, grazie al quale l’Amministrazione comunale potrà acquisire a patrimonio comunale oltre 15mila metri quadri di area standard senza aggravi per il bilancio comunale; e l'adozione preliminare del PUA – il Piano di Utilizzazione degli Arenili dove abbiamo previsto un ponte e una pista ciclopedonale per rendere fruibile anche la costa nord fino agli "scoglietti".Nell’atto votato, nessun ampliamento per gli stabilimenti e nessuna nuova concessione. Abbiamo però individuato 6 spiagge attrezzate che miglioreranno i servizi sulle nostre spiagge. L'iter sarà ancora lungo, ma iniziamo a vedere l'arrivo. Il rilancio del mare è uno dei nostri cavalli di battaglia. E continueremo a lavorarci.

Gepostet von Alessio Pascucci am Montag, 13. Juli 2020

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Notizie

Coronavirus, 1 nuovo caso positivo nel territorio di Asl Roma 4

Notizie

Coronavirus, oggi nel Lazio 38 nuovi casi

Notizie

Ladispoli, Scuola: passaggio delle consegne Bitti e Cordeschi

Notizie

Ladispoli, incidente stanotte con scooter a terra: si cercano testimoni

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.