fbpx
Attualitàpolitica

Referendum, ha vinto il sì. Cosa cambia?

7 Condivisioni

Referendum, ha vinto il sì. Cosa cambia?

Al referendum costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari ha vinto il sì con quasi il 70% dei voti. Si tratta della più importante modifica che coinvolge l’assetto delle istituzioni repubblicane: verrà applicata dalle prossime elezioni ovvero nel 2023 ove si dovesse arrivare a scadenza naturale del governo Conte.

COSA CAMBIERA’

I seggi alla Camera passeranno da 630 a 400, quelli al Senato da 315 a 200. Si tratta di una riduzione di circa un terzo degli scranni

RAPPRESENTANZA

Con la riforma ci sarà un deputato ogni 151mila abitanti, un senatore ogni 302mila unità. Oggi ci sono, invece, un deputato ogni 96 mila abitanti e un senatore ogni 188 mila abitanti. Nononstante la dimunizione dei rappresentanti per abitanti, l’Italia si posiziona nella media europea.

IL RISPARMIO

Secondo l’osservatorio dei conti pubblici diretto da Cottarelli il taglio dei parlamentari porterà ad un risparmio di 57 milioni di euro l’anno, più o meno un caffè per ogni cittadino italiano.

7 Condivisioni

Anche tu REDATTORE!

Inviaci in tempo reale foto, video, notizie di cronaca, curiosità, costume.

Ti trovi nel mezzo di un incidente? Fotografa la situazione e manda due righe alla redazione, chiedendo se vorrai essere citato oppure no all'interno dell'articolo come autore. Invia il tuo materiale a [email protected] oppure raggiungici tramite whatsapp a questo numero 3472241340.

Grazie a questa rete di comunicazione baraondanews sarà in grado di fornire ancora più informazioni utili ai propri lettori. Insieme faremo un giornale ancora più potente ed efficace. 

Post correlati
Cittàpolitica

Nasce la Rete Sociale del Distretto di Cerveteri e Ladispoli

Attualità

Giornate Fai d'autunno: l'edizione 2020 è dedicata a Giulia Maria Crespi

Attualità

ViviAmo Fiumicino: "Idrovore all'Isola Sacra, la sicurezza passa per l'Europa"

AttualitàInformasaluteNotizieOspiti

Rinforzare il sistema immunitario. Diana, Erboristeria La Triaca Ladispoli

Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani sempre aggiornato.