Sono nove le regioni dove potrebbero cadere i frammenti del razzo “Long March 5B” domenica mattina
Razzo cinese, allerta della Protezione Civile per le regioni a rischio –
La lunga marcia del razzo cinese potrebbe concludersi proprio in Italia e la Protezione Civile ha diramato un bollettino con consigli per chi vive nelle regioni a rischio.
Oltre al Lazio sono a rischio anche Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e Umbria.
La previsione di rientro sulla Terra è stimata per le 2:24 del 9 maggio, con un margine di errore di 6 ore.
Il modulo del “Long March 5B”, dal peso di oltre 20 tonnellate, potrebbero non venire distrutto completamente al rientro dell’atmosfera terrestre e alcuni frammenti potrebbero precipitare a terra in un vasto areale che comprende anche le nove regioni del centro-sud Italia.
La Protezione Civile avverte: “Sulla scorta delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione”.
“È poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono più sicuri rispetto ai luoghi aperti”, spiegano.
Le indicazioni sono “di stare lontani dalle finestre e porte vetrate; i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni”.
Il rischio è che potrebbero perforare “i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone”.
Claudio Lippi